hamburger menu

Da quando è iniziato questo nuovo anno scolastico ho perso del tutto la voglia di studiare…

Come posso riprendere la voglia di studiare?? Cosa mi sta succedendo?...

30 Marzo 2015

Salve esperti!
volevo esporre un mio problema.
da quando è iniziato questo nuovo anno scolastico ho perso del tutto la voglia di studiare, la geometria e l’algebra in particolare. all’ultima verifica di queste materie ho avuto il mio primo 4. sono sempre stata nella media del 6, 6 e mezzo devo dire che ci sono rimasta male però non più di tanto
come posso riprendere la voglia a studiare??
cosa mi sta succedendo?
grazie.,

Cara Flavia,
a volte possiamo risentire di un po’ di stanchezza e questo influisce subito sul rendimento scolastico. Per stanchezza intendiamo non solo un calo fisico, ma anche e soprattutto psichico.
Magari se ci sono delle preoccupazioni, dubbi o paure, aspettative che occupano i tuoi pensieri investendo tutta la tua energia, in questo modo diventa sempre più faticoso concentrarsi su materie che richiedono invece molta attenzione come quelle scientifiche.
Inoltre bisogna tenere presente che alla tua età cominciano ad avvenire grandi cambiamenti, sia a livello corporeo che emotivo, e spesso senza nemmeno che ce ne accorgiamo ci troviamo a non riconoscerci davanti allo specchio. Il più delle volte capita che l’emotività prenda il sopravvento sul rendimento scolastico e ci lasci una grande confusione.
È pur vero che più si va avanti nel percorso scolastico e più aumentano anche le difficoltà delle materie e spesso si fa fatica a stare dietro a tutto perché le aspettative son sempre più grandi.
Magari potresti vedere se nella tua scuola c’è uno sportello di ascolto psicologico, riuscire ad avere uno spazio neutro dove portare tutte le difficoltà aiuta a sentirsi più leggeri e magari insieme diventa più facile mettere insieme i pezzi e concentrarsi di più sullo studio.
Per quanto riguarda la motivazione scolastica, potremmo suggerirti anche di studiare insieme a qualche tua compagna, così che riesca a stimolarti e a farti concentrare sulle materie in cui hai maggiori difficoltà.
Se vuoi continuare a scriverci per darci maggiori informazioni noi ti aspettiamo.
Un caro saluto!,Flavia, 14 anni,30-03-2015,Difficoltà a scuola

2015-03-30T12:43:54+02:00