hamburger menu

Temo tremendamente la bocciatura…

Ho sotto poche materie ma una è grave mentre le altre sono facilmente recuperabili...

9 Aprile 2015

Temo tremendamente la bocciatura.
Ho sotto poche materie ma una è grave mentre le altre sono facilmente recuperabili e ho 15 assenze da massimo 4 giorni eppure sto malissimo perché ho paura della bocciatura davvero tanto.
Se mi bocciassero però so che tenterei il suicidio eppure non riesco ad impegnarmi abbastanza.
E non so davvero più cosa fare
,

Cara Camilla,
capiamo la tua preoccupazione, soprattutto a questo punto dell’anno scolastico, quando si vede vicina la conclusione della scuola, pensare di avere delle materie da recuperare fa molto paura.
Ad ogni modo è bene non perdere la calma e guardare la situazione in modo lucido, con una materia grave e altre da recuperare difficilmente si perde l’anno, basta fissarsi i giusti obiettivi.
Se non ce la fai a pensare a tutto da sola e la sola idea di recuperare ti demoralizza, ti consigliamo di utilizzare una strategia e soprattutto di farti aiutare.
Prova a studiare con qualche compagno o chiedi ai tuoi di farti seguire da qualcuno, in fondo basta fare un piccolo sacrificio solo per due mesi.
Siamo certi che ce la puoi fare, basta non arrendersi e ricordati che qualche fallimento della vita di ognuno non è una totale sconfitta ma aiuta a crescere, basta sapersi rialzare.
Se nella tua scuola è presente uno sportello d’ascolto ti consigliamo di andarci, potrebbe essere uno spazio utile per parlare dei tuoi timori.
Un caro saluto!
,Camilla, 14 anni,09-04-2015,Difficoltà a scuola

2015-04-09T15:18:17+02:00