hamburger menu

Ho fatto il test con il 1 giorno di ritardo ma era negativo…

Secondo voi aspetto di avere il ritardo di una settimana per rifare il test...

16 Aprile 2015

Buongiorno,
ho un ritardo del ciclo dì 3 giorni. ..ho fatto il test con il 1 giorno di ritardo ma era negativo! Il mese scorso ho fatto una visita ginecologica…al 14 giorno del ciclo… e mi ha detto che avrei ovulato a breve! Abbiamo avuto rapporti completi… al 16, 17 giorno dal ciclo! Secondo voi aspetto di avere il ritardo di una settimana per rifare il test… avendo ovulato tardi molto probabilmente non è ancora presente l’ ormone…
e poi fosse positivo…posso effettuare il pat-test ? Devo farlo con prevenzione serena…
Grazie mille

Anonima, 29 anni


Cara Anonima,
i test di gravidanza sono affidabili già dal primo giorno di ritardo. Bisogna comunque aspettare il momento giusto, cioè 12-14 giorni dopo il rapporto, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Solitamente, si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che il test sia davvero attendibile.
Un’alternativa ancora più sicura rispetto a questo test, è l’analisi del sangue, che rileva con esattezza la presenza dell’ormone, senza possibilità di errore. Detto ciò per quanto riguarda il pap-test questo può essere fatto senza alcun pericolo anche nel momento in cui dovessi essere in gravidanza.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:44:57+01:00