hamburger menu

Ho paura che dopo gli esami di maturità la nostra relazione finirà…

È un ragazzo molto particolare, non è abbastanza maturo...

20 Aprile 2015

Avendo una relazione un po’ complicata con un ragazzo che frequenta attualmente l’ultimo anno di scuola, e con cui ho trascorso cinque anni di scuola con alti e bassi, ho paura che dopo gli esami di maturità tutto questo finirà. Molte volte ho provato ad allontanarmi da lui ma dopo questo allontanamento ci siamo sempre ritrovati al punto di partenza. È un ragazzo molto particolare, non è abbastanza maturo e molte volte mi pento delle mie scelte, ma per me è molto importante, dopo cinque anni posso dire che mi piace più del primo giorno.
Sapete darmi qualche consiglio in più?,Miranda, 19 anni,20-04-2015,Ansie, sogni paure e…,

Cara Miranda,
dopo la maturità sicuramente qualcosa della vostra quotidianità cambierà, magari avete fatto scelte universitarie diverse e questo vi porterà a confrontarvi su nuovi ritmi. Il cambiamento non è detto che debba sempre essere controproducente, perché un po’ come è successo in questi ultimi anni, nuove esperienze ed emozioni portano ad arricchire e a solidificare il rapporto. Probabilmente tutti questi cambiamenti porteranno a una nuovo assetto della vostra relazione, cambieranno le vostre abitudini, avrete nuovi modi di stare insieme, ma se c’è un’unione vera e significativa non dovrebbero cambiare i sentimenti. Se il vostro legame è forte, continuerà ad esserlo anche attraverso nuove esperienze.
È vero che ogni cambiamento fa emergere anche le paure e i dubbi, ma anche quelli ci servono per capire se stiamo andando nella direzione giusta. Avete condiviso tanti anni insieme, in un momento della crescita di grandi trasformazioni, dove le emozioni sanno sorprendere in ogni occasione. Anche questo ha rafforzato il vostro legame, la sensazione di non dover essere soli ad affrontare la grande tempesta.
Pensiamo che un po’di paura sia normale, ma continua ad aver fiducia nei tuoi sentimenti e soprattutto non smettere di cercare ciò che ti fa sentire bene, senza aver paura anche di affrontare da sola i grandi cambiamenti della vita.
Un caro saluto!

2015-04-20T13:13:21+02:00