hamburger menu

Il delfino che cambia colore: diventa rosa quando si emoziona

ROMA – Stanno facendo il giro del mondo le immagini mozzafiato di un delfino albino che può cambiare colore dal bianco al rosa quando si emoziona. Il raro mammifero è ospitato dal Taiji Whale Museum nel sud del Giappone, dove con i suoi salti e acrobazie affascina i visitatori. Mentre i delfini sono in genere […]

delfino-rosa-giappone-albinoROMA – Stanno facendo il giro del mondo le immagini mozzafiato di un delfino albino che può cambiare colore dal bianco al rosa quando si emoziona.
Il raro mammifero è ospitato dal Taiji Whale Museum nel sud del Giappone, dove con i suoi salti e acrobazie affascina i visitatori.
Mentre i delfini sono in genere grigi, l’esemplare, un tursiope femmina battezzata Angel, è completamente bianca, a parte la bizzarra tendenza di diventare rosa quando è arrabbiata, triste o addirittura in imbarazzo.
Ma come mai Angel diventa rosa?
I delfini hanno la pelle sottile, ed i loro vasi sanguigni possono causare un cambiamento nel tono della pelle a seconda del loro stato emotivo.
Angel è totalmente bianca, quindi le variazioni della circolazione sanguigna sono più evidenti.
In pratica, arrossisce nello stesso modo degli esseri umani.

delfino-rosa-giappone

L’albinismo si verifica quando un animale è privo di melanina, molecole biologiche che danno il colore alla pelle e agli occhi.
Angel è stata catturata diversi anni fa da alcuni pescatori e venduta al Taiji Whale Museum, dove è rimasta come attrazione.

delfino-rosa-giappone-albino

Gli attivisti sono contrari a far restare Angel in cattività e hanno cercato più volte di forzare il museo a lasciarla di nuovo in libertà.
Ma secondo gli esperti rispedirla in mare sarebbe un rischio per la sua sopravvivenza a causa del colore della pelle, che a differenza dei delfini grigi, non gli permette di eludere i predatori.

delfino-rosa-giappone-albino

Katsuki Hayashi, che dirige l’acquario, ha detto alla Associated Press lo scorso anno che Angel, battezzata dall’acquario Supika, sta bene, mangia aringhe e nuota con i suoi simili.
Il delfino albino è così raro che praticamente nessun esemplare è mai stato catturato vivo prima di Angel.
Ci sono stati solo un totale di 14 avvistamenti registrati di tursiopi albini dalla prima volta nel 1962.

2017-05-09T17:24:14+02:00