hamburger menu

Ho da un pò di tempo dolori durante il rapporto sessuale…

Una ginecologa mi ha detto che l'unico problema che ho è il peritoneo duro...

Buonasera,
Ho da un pò di tempo dolori durante il rapporto sessuale e oggi mi sono fatta visitare da una ginecologa che mi ha detto che l’unico problema che ho è il peritoneo duro. Vorrei chiarimenti riguardo a questo argomento.
Ringrazio in anticipo della risposta!

Elisa, 19 anni


Cara Elisa,
il peritoneo è una membrana sierosa che rive­ste le pareti della cavità addominale e, parzial­mente, quelle della cavità pelvica, portandosi ad avvolgere la superficie degli organi che in tali cavità sono contenuti.
Quando questa membrana è rigida, poco elastica, infiammata o presenta qualche alterazione può essere una causa di dolore (dolore mestruale, dolore addominale, dolore durante i rapporti). Comunque in genere non è nulla di grave, anche se la cosa va affrontata con una visita accurata che può dare indicazioni più precise su come risolverla in base alle caratteristiche specifiche di ogni donna.
Ti consigliamo comunque durante i rapporti di curare la lubrificazione e la gradualità della penetrazione. Inltre è importante che la tua muscolatura sia rilassata, per facilitare il rapporto e ridurre le sensazioni dolorose. Parlane con il tuo partner, perchè il suo contributo è fondamentale per farti vivere meglio il rapporto.
Ribadiamo comunque l’importanza di regolari controlli e approfondimenti diagnostici per risolvere il problema.
Un caro saluto!

2019-04-03T11:20:19+02:00