hamburger menu

Il ciclo mi sta ritardando di 4/5 giorni ormai…

Ho smesso l'attività agonistica che svolgevo, ho cambiato alimentazione radicalmente...

4 Maggio 2015

Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto negli ultimi giorni della mia ovulazione, ma prima di arrivare al rapporto completo, abbiamo avuto qualche ora prima un rapporto di neanche un minuto non protetto, lui non ha raggiunto l’orgasmo e io neanche ovviamente, e tutti i rapporti di questo mese, precedenti e successivi sono stati protetti. Il problema è che mi sta ritardando il ciclo di 4/5 giorni ormai, ho smesso l’attività agonistica che svolgevo, ho cambiato alimentazione radicalmente da una settimana ormai, sono parecchio nervosa e stressata per problemi con la scuola e ho preso un’antidolorifico quando 2/3 giorni prima dell’arrivo del ciclo ho sentito dolore al basso ventre (mi hanno detto che blocca il ciclo per qualche giorno prendere un’antidolorifico prima dell’arrivo delle mestruazioni). Ho avuto mal di testa lievi e mal di schiena (anche se di mal di schiena ne soffro un po’ sempre) il seno non si è gonfiato e non mi fa esageratamente male, mi è uscito qualche brufolo come sempre prima del ciclo. Ma non capisco perché ancora non mi viene il ciclo, aiutatemi per favore!

Agnese, 17 anni


Cara Agnese,
da quanto ci scrivi, riteniamo molto improbabile che ci possa essere il rischio di una gravidanza indesiderata. Una penetrazione di pochi secondi e senza eiaculazione difficilmente può indurre un concepimento. D’altro canto invece, tutte le cose che hai menzionato, sono situazioni che possono fortemente influire sul ciclo mestruale di una donna! Il cambiamento repentino dei ritmi dell’attività fisica e anche dell’alimentazione, lo stress, ecc. Da soli questi elementi bastano eccome, a scombussolare l’equilibrio ormonale del corpo.
Quindi, ti invitiamo a stare tranquilla, a non aggiungere altre preoccupazioni a quello che sembra essere già di per sè un periodo faticoso, e ad aspettare l’arrivo delle mestruazioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:42:08+01:00