hamburger menu

Qual è il rischio che corre un giovane di 17 anni se ha un rapporto con una minore?…

Qual è il rischio che corre un giovane di 17 anni se ha un rapporto sessuale con una minore che non ha compiuto 13 anni?… Cucciola, 19 anni Cara Cucciola, per esplicita disposizione di legge (articolo 609), non sono punibili i minorenni che coscientemente e liberamente compiano tra loro atti sessuali, purché abbiano raggiunto i […]

Qual è il rischio che corre un giovane di 17 anni se ha un rapporto sessuale con una minore che non ha compiuto 13 anni?…

Cucciola, 19 anni


Cara Cucciola,
per esplicita disposizione di legge (articolo 609), non sono punibili i minorenni che coscientemente e liberamente compiano tra loro atti sessuali, purché abbiano raggiunto i 13 anni e la differenza d’età all’interno della coppia non superi i 3 anni. In pratica la legge riconosce agli ultratredicenni il diritto a vivere liberamente i legami affettivi tra coetanei. Ammettendo, altresì, che una relazione amorosa possa avere risvolti sessuali già a questa età.
Quindi, nel caso che descrivi è un reato che rientra nella violenza sessuale, perchè si presume che una ragazza/o che non abbia compiuto 13 anni non sia del tutto cosciente delle sue azioni nell’ambito della sfera sessuale.
Un caro saluto!

2021-09-13T13:09:05+02:00