hamburger menu

Lunedì mi sono dimenticata di prendere la pillola, l’ho presa dopo 12 ore…

Devo avere rapporti protetti per i prossimi 7 giorni?...

21 Maggio 2015

Buongiorno,
Ho un dubbio e spero lei mi riesca ad aiutare.
Faccio una piccola premessa, assumo la pillola (Gestodiol) da ormai 5 anni e un anno fa circa ho fatto una pausa di 1 mese.
Giovedì scorso ho iniziato il blister e lunedì mi sono dimenticata di prenderla, di solito la prendo alle 22:30, e alla mattina dopo alle 10:35 me ne sono accorta e l’ho presa subito, sono quindi passate 12 ore.
So che se si prende con un ritardo superiore alle 12h bisogna avere rapporti per i prossimi 7 giorni in quanto ci si trova ancora nella prima settimana, ma in questo caso non so come comportarmi in quanto sono passate solo 12 ore. Cosa mi consiglia? Posso stare tranquilla se mi accade di avere dei rapporti nei prossimi giorni o devo avere rapporti protetti per i prossimi 7 giorni?
Grazie,
Cordiali saluti.

Sara, 20 anni


Cara Sara,
in effetti hai assunto la pillola al limite delle 12 ore. Ci sentiremmo di dirti che puoi stare tranquilla, ma visto che la prudenza non è mai troppa ti consigliamo di avere comunque rapporti protetti con il preservativo, per maggiore sicurezza, nei sette giorni successivi alla dimenticanza.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:42:03+01:00