hamburger menu

Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto per rottura del preservativo…

Il giorno dopo siamo andati in consultorio e dopo 18 ore ho preso la pillola...

Salve tutti,
Sono una ragazza di 17 anni..il 19/04 io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto per rottura del preservativo.
Il giorno dopo siamo andati in consultorio e dopo 18 ore ho preso la pillola. Dopo una settimana ho avuto delle perdite di 3/4 giorni..il ciclo mi doveva tornare i primi di maggio e oggi 21/05 ancora mi tornano,però ho delle perdite bianche. Non ho sintomi ne di gravidanza ne di ciclo,tranne forse dei piccoli doloretti addominali lievissimi,provocati forse dalla mia testa e la pancia che mi sembra più grande.
Ho fatto due test,entrambi negativi..uno dopo una settimana è uno dopo 4 settimane..ma non mi fido tanto.
Mi devo preoccupare? Vorrei andare da un ginecologo ma non so come fare,

Cara Claudia,
rispetto a quanto dici ci sembra che hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi e modi corretti, la probabilità che non abbia fatto effetto è quasi inesistente, la conferma di questo è data anche dall’esito negativo dei test di gravidanza. Tieni presente che l’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale. Considera, inoltre, che la pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso, quindi non preoccuparti eccessivamente se dovessero esserci brevi ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi.
Se continui ad avere perdite e alterazioni significative del ciclo, dovresti fare una visita ginecologica di controllo, per capirne le cause ed eventualmente cercare di regolarizzare il ciclo. Se non sai a chi rivolgerti puoi fare riferimento al Consultorio della tua zona, dove potrai chiedere una consulenza ginecologica gratuita anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy. In questo modo potrai anche individuare un anticoncezionale che possa farti evitare il ricorso alla pillola del giorno dopo.
Speriamo di averti tranquillizzata e restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!
,Claudia, 16 anni,22-05-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd

2018-12-11T12:42:01+01:00