hamburger menu

Sto terminando la prima superiore e ho la media del 7…

Non reagirei bene ad un 6 in francese nella pagella... 

Siamo a fine anno, sto terminando la prima superiore e ho la media del 7, mi sono sempre impegnata molto, solo che ultimamente ho fatto due verifiche e sono andate entrambe male, una di queste in francese in cui avevo la media del 7 e facendo un linguistico è una materia a cui tengo, visto che poi in inglese ho il 5.8 volevo tenermela alta… ma è andata male perchè mi sono impanicata e sarà sicuramente un’insufficenza… ho già il 6 in matematica latino e inglese, non vorrei anche rovinarmi con francese e soprattutto non voglio deludere i miei, mi sento uno schifo, un disastro cosmico, mio fratello va il quarta superiore ad un tecnico ed è super bravo, sono la pecora nera della famiglia e alle medie avevo la media del 9… non so che fare, non reagirei bene ad un 6 in francese nella pagella…
 ,

Cara Elisa,
partiamo dal presupposto che la scuola è importante ma un fallimento, qualora ci fosse, nell’ambito dei propri studi non equivale a dire che l’intera persona sia una fallita.
Detto ciò, ci sembra che anche se tu prendessi 6 a francese significherebbe che hai raggiunto l’obiettivo richiesto visto che è sufficiente per passare l’anno. Inoltre, il primo è un anno molto difficile, bisogna imparare a orientarsi e a studiare in modo diverso, le materie sono complesse e gli insegnanti richiestivi, soprattutto a un Liceo.
Ci sembra che tu te la sia cavata alla grande, nonostante lo scivolone finale. Intanto potresti chiedere al prof. di farti interrogare per alzare la media, ma qualora non fosse possibile pensiamo che tu possa essere soddisfatta e siamo certi che lo sono anche i tuoi.
Per la media alta ci si può pensare il prossimo anno, che ne dici?
Un caro saluto!
,Elisa, 15 anni,25-05-2015,Ansie, sogni paure e…,media

2018-06-14T14:44:46+02:00