hamburger menu

Ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno 3 giorni prima del ciclo…

Li abbiamo avuti il 28 maggio e il 30 mi e arrivato il ciclo però dopo un giorno e mezzo...

Salve dottore io ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno 3 giorni prima del ciclo ma mi sono subito lavata con acqua e sapone. Li abbiamo avuti il 28 maggio e il 30 mi e arrivato il ciclo però dopo un giorno e mezzo mi si e bloccato e cioè il 31 maggio solo che il giorno dopo del ciclo mi sono presa un aulin è possibile che ci sia una gravidanza in corso oppure perche’ ho preso l’aulin? Voglio urgentemente una risposta cordiali saluti.

Simona, 29 anni


Cara Simona,
rispetto a quanto dici ci sembra che i rapporti sono avvenuti fuori dal tuo periodo fertile e comunque ci sembra che quello di cui parli sia un ciclo a tutti gli effetti. L’aulin solitamente non interferisce con la durata e quantità del ciclo. Tieni presente che ci possono essere delle variazioni tra un ciclo e l’altro che possono essere causate da molti fattori, cambiamenti nell’alimentazione o negli stili di vita, sbalzi ormonali, ma anche ansia e stress possono influire. Detto ciò ti consigliamo di utilizzare sempre delle precauzioni, perchè fare affidamento sul conteggio dei giorni fertili non è un metodo sicuro, inoltre lavarsi bene dopo ogni rapporto non scongiura il rischio gravidanza ma rappresenta solo una norma igienica.
Comunque, se vuoi essere completamente sicura, puoi effettuare un test di gravidanza da effettuare dopo 12/15 giorni dal rapporto a rischio o consultare un ginecologo di fiducia che potrà anche consigliarti un metodo contraccettivo adatto alla tua persona.
Un caro saluto!

2019-01-23T11:24:32+01:00