hamburger menu

Ho avuto rapporti a coito interrotto con il mio ragazzo e prendo la pillola…

Sono piena di paura, forse la pillola non aveva ancora fatto effetto?...

8 Giugno 2015

Ho iniziato a prendere la pillola Yasmin il primo giorno di ciclo e dopo tre giorni fino ad oggi, in cui mi mancano 5 giorni per finire il blister ho avuto rapporti a coito interrotto con il mio ragazzo ma ho diversi dolori al bassoventre e una tensione mammaria.. Secondo voi posso essere incinta o mi sto preoccupando per niente? Sono piena di paura forse la pillola non aveva ancora fatto effetto… Non so. Secondo voi devo fare un test?
Grazie.
Ciao

Elisa, 17 anni


Cara Elisa,
quando si inizia l’assunzione della pillola il primo giorno della mestruazione l’effetto contraccettivo è immediato. Se invece si inizia tra il 2° e il 5° giorno del ciclo si devono adottare misure contraccettive aggiuntive (ad esempio il preservativo) per i primi 7 giorni.
Quindi nel tuo caso dovresti essere comunque coperta dalla pillola per tutti i rapporti che avete avuto. Inoltre l’eiaculazione non è stata interna, e questo riduce ulteriormente le possibilità che sia stato un concepimento, anche se ci sembra sempre importante sottolineare che il coito interrotto da solo non è un metodo sicuro.
I fastidi che hai possono essere causati dalla pillola, perchè il corpo reagisce al nuovo apporto ormonale.
Quindi secondo noi non ci sono rischi di gravidanza. Se vuoi stare più tranquilla puoi contattare il medico che te l’ha prescritta a parlarne anche con lui, che ti conosce più nello specifico.
Noi restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:41:57+01:00