hamburger menu

Il mio ragazzo ha avuto una pre-eiaculazione e si è toccato con le dita…

Successivamente, mi ha masturbato...

16 Giugno 2015

Salve,
circa dieci giorni fa il mio ragazzo ha avuto una pre-eiaculazione e si è toccato con le dita, e successivamente, mi ha masturbato. Dopo circa una settimana si è ripetuta la stessa cosa, ma ho preso la pillola del giorno dopo.
Oggi (dopo dieci giorni) e con ritardo di 1-2 giorni ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo.
A causa delle pillole ho avuto per circa due giorni delle perdite di colore marrone e adesso ho delle perdite rosse, molto simili al ciclo. Avendo queste perdite rosse, posso rassicurarmi nel fatto che la prima volta non sia successo nulla?
E queste perdite dovute alla pillola, possono aver influito sul risultato del test?

Antonia, 16 anni


Cara Antonia,
i metodi contraccettivi d’emergenza non sono efficaci quando i rapporti a rischio hanno luogo in date diverse e lontane all’interno dello stesso ciclo, quindi la pdgd copre il secondo rapporto e non quello precedente.
In generale, l’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale, quindi se dovessero protrarsi per più giorni (perchè non accade sempre) puoi regolarti in base al flusso. Considera, inoltre, che la pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro uno o due mesi. Se continui ad avere perdite e alterazioni significative del ciclo, dovresti fare una visita ginecologica di controllo, per capirne le cause ed eventualmente cercare di regolarizzare il ciclo. Se non sai a chi rivolgerti puoi fare riferimento al Consultorio della tua zona, dove potrai chiedere una consulenza ginecologica gratuita anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy.
Inoltre, se hai fatto il test dopo qualche giorno dalla data in cui sarebbero dovute venire le mestruazioni ed è rislutato negativo, riteniamo sia la prova che tu non sia incinta.
Speriamo di averti tranquillizzata e restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:41:55+01:00