hamburger menu

Questa estate voglio andare con lui in vacanza…

I miei genitori non vogliono... 

19 Giugno 2015

Salve gentili esperti,
volevo illustrarvi un problema che a che fare con i miei genitori. Sono fidanzata da un anno,questa estate voglio andare con lui in vacanza,e appunto, i miei genitori non vogliono..a me non sembra giusto. Lo conoscono e sanno che è un bravo ragazzo, mi laureo a luglio e ho trovato un lavoretto x l’estate. Non sono mai stata una tipa "ribelle", non mi piace il conflitto, preferisco trovare una via x accontentare tutti. Ma davanti questi muri di ostilità, non c’è scampo. Per loro sono sempre la loro tenera bambina..non capiscono che ormai sono grande, certo c’è sempre da imparare ma se uno non vive esperienze non può conoscere. Non ce la faccio più a soccombere ai loro divieti.. mi sembrano solo scelte egoiste..perché non riescono a capirlo?
 ,

Cara Lilly,
ci sembra che ci siano tutti i presupposti per farsi una bella vacanza estiva: la laurea, l’età, i soldi guadagnati, etc… Sembri essere quasi una ragazza modello e non ci sarebbe motivo di vietarti una richiesta così legittima, ma a volte bisogna andare oltre per poter comprendere meglio chi ci è accanto. Innanzitutto, in un momento di calma, potresti provare a capire dai tuoi quali siano le loro motivazioni, quelle più profonde, non quelle razionali. Tu stessa puoi provare a aiutarli cercando d’interpretare i loro timori e dandogli voce. Probabilmente per loro è difficile vederti crescere, proprio perchè sei una ragazza così assennata, e forse in questo vanno accompagnati, proponendogli una separazione più graduale (iniziando con uscite di un giorno e poi di più giorni, ad es.). Oppure il problema è che tu vada con il tuo ragazzo? E’ importante che tu provi a capire e che ti metta in una posizione d’ascolto, evitando il conflitto, forse così riuscirai a ottenere qualcosa.
Inoltre, prova a spiegarglicome ti senti, ricordagli di quando loro erano giovani, falli tornare indietro nel tempo, magari mettendosi nei tuoi panni riusciranno a farsi forza e a affrontare i propri timori.
Un caro saluto e… buone vacanze!,Lilly, 24 anni,19-06-2015,Relazioni familiari

2015-06-19T15:06:53+02:00