hamburger menu

Può essere il ritardo sia dovuto a stress a causa di esami universitari imminenti?…

Fino a quanti giorni un ritardo può essere considerato "fisiologico"?...

Buongiorno,
le scrivo per chiederle un parere. Qualche giorno fa io e la mia ragazza abbiamo fatto petting, l’ho toccata senza avere le mani sporche di sperma e ho eiaculato lontano dai suoi genitali e successivamente non abbiamo continuato più. Ora lei ha un ritardo di qualche giorno (3 per la precisione), so che è una domanda stupida e che senza contatto le probabilità di gravidanza siano nulle però vorremmo avere un parere perchè entrambi siamo alle prime armi e agitati. Può essere il ritardo sia dovuto a stress a causa di esami universitari imminenti? Per quanti giorni potrebbe prolungarsi e fino a quanti giorni un ritardo può essere considerato "fisiologico" ? O c’è il rischio di gravidanza?
grazie per l’eventuale risposta.,Marco, 21 anni,22-06-2015,Sessualità-SeSso è meglio,

Caro Marco,
ti possiamo tranquillizzare perchè per il tipo di contatti che avete avuto non c’è nessun rischio di gravidanza.
Ci sono diversi fattori che possono causare un ritardo delle mestruazioni e tra questi ci sono lo stress, ma anche il cambio di stagione, oscillazioni ormonali, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Probabilmente quando la tua ragazza si sentirà più tranquilla sarà più facile che il ciclo torni. Se il ritardo, anche di più giorni, resta un fatto isolato non serve fare nulla. Se invece anche nei prossimi mesi dovessero esserci delle irregolarità significative può fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.
Un caro saluto!,petting

2018-12-11T12:41:54+01:00