hamburger menu

Ho sempre avuto un ciclo irregolare…

Ho fatto le beta e sono risultate negative...

1 Luglio 2015

Salve ! Vi scrivo perché ho un dubbio .
Ho sempre avuto un ciclo irregolare ossia un ciclo che si presenta un mese al 31 ,l’ altro a 34 , l’ altro a 38 ,ecc…. questo mese addirittura è arrivato al 50 esimo ( quindi più di due settimane di ritardo ) e ho pensato di essere incinta. Ho fatto le beta e sono risultate negative … di fatti il ciclo mi è venuto. Solo che sono poco abbondanti e sono durate solo 3 giorni ( in confronto ai 6 ).
Da cosa può essere dovuto ? Sono incinta ? Cosa mi consigliate di fare ?

Angela Adele, 21 anni


Cara Angela Adele,
nella mail non dici nulla riguardo rapporti sessuali avuti, ma nonostante questo le analisi sono indiscutibili, quindi puoi stare tranquilla rispetto ad una possibile gravidanza.
L’irregolarità mestruale può essere dovuta a vari fattori. Infatti il ciclo mestruale è regolato dall’azione degli ormoni che circolano nell’organismo e agiscono in sincronia. Disturbi alimentari, stress, farmaci, problemi alla tiroide possono alterarlo, ecc. Quindi le cause possono riguardare problemi di altri organi o possono avere a che fare con le abitudini di vita o con fattori legati all’alimentazione. Ti consigliamo, quindi, di rivolgerti ad un ginecologo o al tuo medico di fiducia così da poter capire le cause di questi sbalzi e viverti più serenamente la tua vita sessuale.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2018-12-12T15:21:24+01:00