hamburger menu

Il preservativo si è rotto prima che il mio ragazzo arrivasse…

Eravamo al primo rapporto... 

6 Luglio 2015

Salve,
sono molto preoccupata per un rapporto avuto qualche ora fa poichè il preservativo si è rotto prima che il mio ragazzo arrivasse, dopodichè non abbiamo più continuato il rapporto per la mia ansia. Ora ho paura per il liquido pre-eiaculatorio perchè non sono sicura che ci siamo accorti subito del preservativo rotto. Eravamo al primo rapporto e lui non è arrivato. Sono a rischio? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo?
Vi prego aiutatemi ho l’ansia.

Queen, 21 anni


Cara Queen,
da quello che ci racconti ci sentiamo di poterti tranquillizzare in quanto, nonostante il piccolo imprevisto, ti ricordiamo che affinché avvenga una gravidanza è necessario che ci sia una penetrazione ma soprattutto il rilascio di liquido seminale all’interno della vagina. Ci sembra di capire che il rapporto è stato interrotto in seguito alla rottura del contraccettivo e per di più non è avvenuta alcuna eiaculazione. Riguardo al liquido pre-eiaculatorio in realtà non ci sono studi su larga scala riguardo alla possibile presenza di spermatozoi che teoricamente non dovrebbe contenerne, e quindi sul rischio di poter causare gravidanze indesiderate, anche se piccole quantità di spermatozoi possono verosimilmente essere presenti. Per tali motivi ci sentiamo di dirti che al momento non è necessaria l’assunzione della pillola del giorno dopo.
Sperando di esserti stati utili, ti invitiamo a scriverci nuovamente suggerendoti inoltre di visitare la nostra Rubrica “Se so è meglio”, all’interno della quale potrai trovare informazioni utili su molti aspetti della sessualità.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:40:40+01:00