Ho preso la pillola alle 21:05 l'ho presa alle 2:30 appena arrivata a casa...

Ho preso la pillola alle 21:05 l’ho presa alle 2:30 appena arrivata a casa…

Salve carissimi esperti, ho bisogno di un vostro parere subito! Io prendo la pillola NOVADIEN da gennaio di quest’anno e non ho mai dimenticato di prenderla e l’ho sempre presa allo stesso orario e cioè alle 21:05 per l’esattezza. Domenica 5 luglio ero invitata ad un evento e per la fretta ho dimenticato di portare con me il blister. Quindi anziché prendere la pillola alle 21:05 l’ho presa alle 2:30 appena arrivata a casa. La contraccezione è assicurata o mi devo preoccupare? Sono passate 5 ore ma mi preoccupo del fatto che sia scattata la mezzanotte quindi come se fosse un altro giorno. In più, ho avuto un rapporto completo il 9 luglio quindi 4 giorni dopo! Mi devo preoccupare o meno? Ho ritardato solo questa prima volta di 5 ore..
Grazie in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
non c’è motivo di preoccuparti, dato che hai assunto la pillola dimenticata entro 12 ore la copertra contraccettiva è comunque garantita, anche se dopo la mezzanotte sei passata in un altro giorno, ma sono le ore effettive che vanno considerate.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it