hamburger menu

La scorsa settimana abbiamo avuto un rapporto non protetto…

Adesso il mio timore è quello di rischiare una gravidanza...

Ciao team esperti, volevo condividere con voi la mia esperienza. Sono Roberta ed ho 17 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da 2.
La scorsa settimana abbiamo avuto un rapporto non protetto..non è stato un rapporto vero e proprio , sarà entrato 3 volte tipo proprio perché non avevamo un profilattico. Adesso il mio timore è quello di rischiare una gravidanza..e proprio ora non è nei miei piani. Quindi la mia domanda è ‘Essendo penetrata solo un paio di volte senza preservativo e avendo eiaculato al di fuori di me molto tempo dopo..posso rischiare una gravidanza?’..
Grazie in anticipo.

Roberta, 17 anni


Cara Roberta,
pensiamo che non ci siano fattori rilevanti che facciano pensare ad una gravidanza. Per il concepimento è importante che il rilascio del liquido seminale avvenga all’interno della vagina; in questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna) ed, eventualmente, fecondarlo. Nel tuo caso l’eiaculazione è stata esterna e quindi non dovrebbero esserci i presupposti per una eventuale fecondazione. Lo sperma inoltre a contatto con gli agenti esterni (aria, sudore) perde la sua efficacia.
La sessualità è un aspetto importante del rapporto di coppia, è la parte anche più istintiva e piacevole ma se non stai tranquilla e non vivi bene questo momento forse può esserti d’aiuto cercare dei metodi contraccettivi a te più idonei.
Speriamo di aver dato una risposta ai tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2019-02-27T11:55:34+01:00