hamburger menu

La mia ragazza ha avuto l’ultimo ciclo il 5 giugno…

Ora al 22 luglio ancora non si è ripresentato...

Salve. La mia ragazza ha avuto l’ultimo ciclo il 5 giugno (data inizio ciclo) ora al 22 luglio ancora non si è ripresentato. A volte le capita di saltare un ciclo (irregolare) L’11 e il 12 luglio ha trovato macchie marroni scure sugli slip. Cosa potrebbero essere? Una possibile gravidanza? Abbiamo rapporti protetti con preservativo.Vi ringrazio per l’eventuale risposta
,

Caro Manuele,
rispetto a quanto dici non dovrebbero esserci rischi rispetto ad una gravidanza. Se i rapporti sono avvenuti in modo protetto fin dall’inizio e se avete utilizzato in modo corretto le giuste precauzioni potete stare tranquilli. Purtroppo nei cicli molto irregolari possono nascere delle ansie e paure se il ciclo tarda molto a tornare, se può esservi d’aiuto per tranquillizzarvi potete fare un test.
Inoltre rispetto alle perdite ematiche queste potrebbero avere cause diverse, ma non sono un sintomo specifico di gravidanza. Potrebbero essere correlate al periodo ovulatorio, oppure a piccole lacerazioni che possono verificarsi se i rapporti non sono ben lubrificati, ma senza una visita è difficile capirne l’origine. Detto ciò consigliamo alla tua ragazza, se ancora non l’ha fatto, di consulatere un ginecologo o di recarsi presso un Consultorio familiare dove poter effettuare una visita, nella piena riservatezza e completamente gratuita, per chiarire le cause dell’iirregolarità del ciclo.
Sperando di esserti stati utili, ricorda che puoi tornare a scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!,Manuele, 24 anni,24-07-2015,Sessualità-SeSso è meglio,irregolarità ciclo

2018-12-12T15:21:24+01:00