Ho molti dubbi sull'assuzione della pillola e sulla sua efficacia...

Ho molti dubbi sull’assuzione della pillola e sulla sua efficacia…

Buongiorno,
Vi scrivo per chiarire i molti dubbi che ho sull’assunzione della pillola e sulla sua efficacia. Io prendo regolarmente la pillola Novadien. Alla prima settimana di agosto andrò al mare e il terzo giorno di vacanza dovrà arrivarmi il ciclo. Dato che sono spesso in ansia, vorrei sapere se, col cambiamento di clima e di abitudini a cui andrò in contro, il ciclo potrà subire delle riduzioni. Ve lo chiedo perché spesso mi capita di vivere con l’ansia, nonostante io e il mio ragazzo siamo sempre molto prudenti durante i nostri rapporti.
Grazie per l’ascolto!

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
non dovrebbero esserci cambiamenti significativi del ciclo legati al cambiamento del clima o delle abitudini, questo perchè non si tratta di un normale ciclo mestruale, ma di un’emorragia da sospensione della pillola che, in quanto tale, non subisce l’influenza di agenti esterni o psicologici. In generale comunque ti vogliamo tranquillizzare sul fatto che la pillola è un anticoncezionale estremamente sicuro se assunto con regolarità. Se hai bisogno di ulteriori ed eventuali chiarimenti non esitare a scriverci.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it