hamburger menu

Ho sognato che un ragazzo sale le scale del mio nuovo palazzo e si mette a dormire perchè stanco…

Ha una bambina che piange perchè ha un'infezione e un tatuaggio sul braccio...

24 Luglio 2015

Salve, avrei bisogno di un aiuto su un sogno che ho fatto questo pomeriggio.
Premetto che le cose con il mio fidanzato non vanno molto bene, e a seguito di un periodo particolare non sento il bisogno di averlo vicino, perché mi ha già dimostrato che mi lascia sola in queste circostanze. Dunque, io mi sono trasferita al nord per problemi familiari, e ho sognato questo:
Nel sogno mi sono appena trasferita, d’un tratto mentre esco dall’ascensore del mio nuovo palazzo, noto un ragazzo che sale le scale. Quest’ultimo si stende sulle scale dopo aver bussato perché troppo stanco, e io resto a guardarlo dormire.Dopo un po’ un suo parente apre la porta, e gli chiedo se ha bisogno di aiuto per portarlo dentro. Avevo come la voglia di passare più tempo possibile con lui. D’un tratto lui si sveglia, e torna a casa da solo. Poco dopo ci ritroviamo insieme perché lui parla con mia madre, scopro che ha una figlia neonata che piange perché ha una infezione. Lo aiuto tenendo la bambina, che in braccio a me non piange. Mi spiega che é lí perché una donna che l’ha aiutato ora é morta, lui studia fuori. Quello che più mi ha sconvolta é che questo ragazzo ha un tatuaggio sul braccio, che rappresenta un nome. Sonny. Mi sono scandalizzata perché il residence in cui mi trovo si chiama Sunny. Quando con questo ragazzo ci scappa il bacio, siamo entrambi contenti e io sento le farfalle nello stomaco.
Ora, questo sogno ha preso delle varie tematiche che mi danno problemi attualmente. La scuola, il trasferimento, il desiderio di voler essere protetta e amata. Sono tutte cose che mi succedono ora, e volevo sapere il significato di questo sogno e se può essere premonitore. Grazie tante.,

Cara Anna,
premettiamo che i sogni sono uno strumento che dovrebbe essere usato all’interno di una psicoterapia e analizzati in riferimento al vissuto della persona e del lavoro che sta facendo, quindi qui cercheremo di darti degli spunti di riflessione. Rispetto al tuo sogno e alla situazione a cui accenni, il trasferimento e tutto ciò che ne consegue, sembrano al centro del tuo mondo onirico. Come dici tu stessa, sono diversi gli elementi all’interno del sogno in cui riconosci parti di te e vissuti estremamente attuali. Considera che ogni personaggio del sogno può corrispondere a una parte di te e ogni azione o vissuto simboleggiano desideri, preoccupazioni o stati d’animo ancora non elaborati completamente. È per questo motivo che i sogni a volte appaiono confusi e pieni di elementi apparentemente scollegati tra loro.
La stanchezza del ragazzo e il desiderio di dormire dopo aver faticosamente salito le scale, la bambina che piange e che in braccio a te si tranquillizza, la donna che poteva aiutare che non c’è più… tutti questi personaggi sembrano in realtà parti di te che in questo particolare momento della tua vita ti senti stanca, un po’ persa ma anche bisognosa di conferme e di sostegno come quando eri piccola. È come se quella donna che in te stava col tempo sostituendo la bambina ora non ci sia più, come se le certezze che faticosamente avevi acquisito crescendo, ora fossero offuscate. Ma vedrai che con il tempo si rivelerà solo una sensazione. Anche questa esperienza ti darà sempre più forza: dopo il primo momento di smarrimento ritroverai l’energia positiva e la capacità di affrontare le difficoltà.
Se hai bisogno di appoggiarti ai tuoi cari fallo senza paura di sembrare immatura o altro, loro sono lì per quello. È come se il tuo sogno ti suggerisse che tutto sarebbe più facile se avessi accanto a te un ragazzo che ti facesse sentire protetta e amata, è probabile che questo sia vero, ma se tu ce la fai da sola a superare le difficoltà, non solo sarà una grande soddisfazione per te, ma metterai le basi per proporti in un eventuale rapporto in maniera positiva e autonoma.
Scrivici quando vuoi e facci sapere come vanno le cose.
In bocca al lupo!
Un caro saluto!

,Anna,17 anni,24-07-2015,Sogni-Il mondo interiore

2015-07-24T10:13:38+02:00