hamburger menu

Quattro giorni dopo la fine delle mestruazioni abbiamo fatto sesso…

Per una decina di secondi senza preservativo poichè alla fine ci siamo resi conto che era meglio smettere...

Salve, è da un paio di giorni che sono molto ansiosa e stressata per un fatto che è successo una decina di giorni fa.
Quattro giorni dopo la fine delle mestruazioni io e il mio ragazzo, per la prima volta in un anno, abbiamo fatto sesso per una decina di secondi senza preservativo poichè alla fine ci siamo resi conto che era meglio smettere.
Ora io sono preoccupata del liquido pre eiaculatorio, poichè non riesco a capire se contiene o meno spermatozoi.
Per fare un test di gravidanza dovrei aspettare almeno altri dieci giorni e sono molto agitata.
Spero in una sua risposta, grazie mille

Aurora, 16 anni


Cara Aurora,
rispetto a quanto dici ci sembra che non vi dovrebbero essere rischi rispetto ad una possibile gravidanza, se come dici la penetrazione, seppur non protetta, è stata breve e senza eiaculazione. Ci sembra inoltre che probabilmente non ti trovavi nei tuoi giorni fertili, considerando un ciclo regolare di 28 giorni, visto che era appena finito il ciclo.
Tieni presente che affinchè vi sia un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna, inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili. Rispetto al liquido pre-eiaculatorio questo non dovrebbe contenere spermatozoi e se anche ve ne fossero questi non sono in grado di fecondare, ma comunque è sempre meglio evitare rischi.
Per quanto riguarda il test è possibile effettuarlo sin dal primo giorno di ritardo. Detto ciò vi consigliamo sempre di utilizzare le giuste precauzioni fin dall’inizio del rapporto, per vivere più serenamente la vostra intimità.
Un caro saluto!

2019-01-18T12:23:54+01:00