hamburger menu

Al mio 16 giorno di ciclo ho avuto un rapporto protetto con profilattico…

Abbiamo controllato il profilattico con l'acqua e si riempiva tranquillamente...

1 Settembre 2015

Salve, sono una ragazza molto ansiosa. Al mio 16° giorno di ciclo ho avuto un rapporto protetto con profilattico in più abbiamo usato il coito interrotto ovvero l’eiaculazione non è avvenuta neanche all’interno del profilattico ma addirittura all’esterno. Dopo abbiamo controllato il profilattico con l’acqua e si riempiva tranquillamente. Dice che se ci fossero stati fori non si sarebbe riempito e ce ne saremmo accorti. Posso stare tranquilla di non rischiare nessuna gravidanza? Chiedo scusa ma poiché mi trovo alle mie prime esperienze sono molto ansiosa. La prego di tranquillizzarmi se può. Aspetto una sua risposta

Alessia, 20 anni


Cara Alessia,
innanzitutto ci sentiamo subito di tranquillizzarti su un’eventuale gravidanza. Affinchè ci sia una fecondazione è necessario avere un rapporto con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve essere nei suoi giorni fertili.
Detto ciò, siete stati molto bravi ad usare precauzioni ed il profilattico è senz’altro un valido metodo contraccettivo. In aggiunta l’eiaculazione non è avvenuta internamente e avete avuto anche riscontro mediante il riempimento del preservativo con l’acqua. Certamente se si fosse bucato, l’acqua sarebbe uscita dai fori. Abbiamo, quindi, tutti gli elementi per poter escludere il rischio di un concepimento.
C’è da dire che una dose di ansia è naturale averla, soprattutto per chi si approccia per la prima volta alla sfera sessuale. Aver scelto di scriverci e di avere quindi uno spazio nel quale riporre timori e perplessità crediamo sia stato importante.
Ti invitiamo, quindi, a tornare a scriverci quando vuoi.
Nel frattempo ti suggeriamo di visitare la nostra Rubrica “SeSso è meglio”, all’interno della quale potrai trovare informazioni utili su molti aspetti della sessualità.
Speriamo di esserti stati utili!
Un caro saluto!

2019-01-18T12:09:01+01:00