hamburger menu

Il mio ragazzo si fa qualche tiro di canna ogni tanto con gli amici…

Io non riesco ad accettare che si faccia anche solo qualche tiro ogni tanto...

Buonasera, vi scrivo perché non so con chi parlarne e ho bisogno di sentirmi dire qualcosa da voi. Il mio ragazzo (ha 18 anni da poco ) si fa qualche tiro di canna ogni tanto con gli amici (con ogni tanto intendo 2 / 3 volte a settimana in estate e molto più raramente, durante l’inverno) . Il problema è che io sono assolutamente contraria a questa cosa perché per quanto mi hanno detto è facile che abbia ripercussioni in futuro a livello mentale. Ho cercato di dirglielo in tutti i modi, ma non mi da ragione, mi dice che usa la testa e sta attento a non diventarne dipendente e a non aumentarne il consumo. Pensa che non facciano niente, non capisce proprio che fa male … Io ho sempre un nodo allo stomaco perché non riesco ad accettare che si faccia anche solo qualche tiro ogni tanto.
Non so come fare per tranquillizzarmi

Federica, 18 anni


Cara Federica,
ci dispiace molto per quello che stai vivendo, non deve essere facile gestire la situazione. Siamo contenti che tu abbia scelto di scriverci, dando a questo spazio un pò della tua fiducia.
Detto ciò, sebbene l’uso di cannabis sia ampiamente diffuso tra gli adolescenti, non sempre chi ne fa uso, anche sporadico, comprende i rischi a cui potrebbe andare incontro. Riteniamo che sia utile per il tuo ragazzo continuare a trovare in te una fonte di riflessione sull’uso della cannabis, in modo da mantenere sempre aperto un confronto, anche se poi è lui che farà la scelta finale.
Da quanto scrivi ci sembra di capire che il tuo ragazzo ne stia facendo un uso “sociale”, circoscritto a momenti di gruppo e condivisione con gli amici. Quello che puoi fare è continuare a stargli vicino e se nel tempo la situazione dovesse sfuggirgli di mano ti consigliamo di parlarne con un adulto in cui hai fiducia.
Ricordati che non sempre il partner fa scelte che l’altro condivide in pieno, ed è proprio qui che la coppia si mette alla prova. Il confronto aperto e la fiducia nei sentimenti possono aiutarvi a trovare un equilibrio che vi faccia star bene.
Speriamo di esserti stati di aiuto e torna a scriverci se hai altri dubbi.
Un caro saluto!

2020-09-04T09:48:53+02:00