hamburger menu

Se il mio ragazzo continua a fare un uso sporadico di cannabis…

Avrà conseguenze a livello mentale?...

Grazie mille per la risposta, siete molto di aiuto e mi fate sentire meglio.
Volevo chiedervi anche un’altra cosa: se il mio ragazzo continua a farne un uno sporadico come ora, avrà conseguenze a livello mentale, cerebrale sicuramente?

Federica, 18 anni


Cara Federica,
siamo felici di esserti stati d’aiuto e che ci continui a scrivere. Rispetto alla tua domanda non sappiamo esattamente cosa tu intenda per conseguenze “mentali”, ma ti può essere utile sapere che solitamente le “canne” contengono hashish e marijuana che sono sostante psicoattive prodotte dalla cannabis. Il principio farmacologicamente attivo della cannabis è il THC. Esso si lega ai recettori cerebrali ed ha effetti sulla psiche. Tali effetti  dipendono da diversi fattori quali la frequenza del consumo, la quantità, il peso e il sesso (maschi e femmine hanno reazioni diverse). Gli effetti fisiologici potrebbero essere suddivisi in breve e lungo termine.
Nel primo caso viene segnalata tachicardia, vasodilatazione, aumento della salivazione e della sensazione di fame, irritazione delle congiuntive (i classici occhi arrossati costituiscono uno dei principali segni esteriori del consumo, insieme al tipico atteggiamento fatuo), riduzione dei tempi di reazione, incertezza nell’equilibrio e nel coordinamento psico-motorio; possono anche verificarsi episodi di cefalea e di tosse. A lungo termine, invece, potrebbero verificarsi alterazioni del sonno, della memoria, dell’attenzione, delle abilità cognitive e anche alterazioni immunologiche. Un abuso continuo e protratto di tali sostanze può indurre dipendenza, con tutte le conseguenze negative a livello fisico e sociale che ne derivano.
In definitiva l’unico modo per non incorrere in conseguenze negative è non far uso di sostanze stupefacenti, minore è il consumo minore sarà la possibilità di incorrere in problemi futuri. Magari potreste confrontarvi su questo argomento, senza pregiudizi o etichette ma cercando di far capire quali siano le tue preoccupazioni.
Torna a scriverci quando vuoi se ne sentissi ancora il bisogno.
Un caro saluto!

2020-09-04T09:46:33+02:00