hamburger menu

Rainbow Loom, la bufala dei braccialetti elastici cancerogeni

ROMA – Questa estate le spiagge sono state invase da colorati braccialetti elasteci, che hanno tenuto impegnati milioni di bambini. Quando un fenomeno così massiccio prende piede, è normale che se ne inizi a parlare, anche a livello mediatico. Così i maggiori giornali e televisioni nazionali hanno riportato la notizia che i cosiddetti Rainbow Loom […]

8 Settembre 2015

bufalaROMA – Questa estate le spiagge sono state invase da colorati braccialetti elasteci, che hanno tenuto impegnati milioni di bambini.
Quando un fenomeno così massiccio prende piede, è normale che se ne inizi a parlare, anche a livello mediatico.
Così i maggiori giornali e televisioni nazionali hanno riportato la notizia che i cosiddetti Rainbow Loom siano cancerogeni.
Allarmismi però assolutamente errati.
La notizia è stata ripresa da un’inchiesta del quotidiano inglese Daily Mail, nel quale però si parla di tossicità di alcuni ciondoli a basso costo dedicati ai braccialetti elastici, non ai Rainbow Loom.

rainbow-loom-electric-arrow-gg-1024x682

 

Il portale italiano bufale.net, ha segnalato l’errore nel quale sono incappati i media nazionali.

loom bands cancerogeni

Come si legge già nel titolo, il Daily Mail si riferisce espressamente ai ciondoli (“CHAINS”).
(QUI L’ARTICOLO COMPLETO)

Inoltre, proprio sul sito dei Rainbow Loom è specificato che “sono in circolazioni molti prodotti Raimbow Loom contraffati e disponibili on-line e nei negozi. Alcuni possiedono lo stesso nome Raimbow Loom. Questi prodotti sono pericolosi per i bambini, non essendo stati testati in conformità con le norme di sicurezza americane e privi di garanzia. Si prega di acquistare i prodotti originali dai nostri rivenditori autorizzati o attraverso questo sito”.

Quindi diffidate dagli elastici senza marca. Quelli falsi possono causare realmente seri problemi alla salute.

2017-05-12T13:52:40+02:00