hamburger menu

Le mestruazioni possono continuare anche in caso di gravidanza?…

Se le mestruazioni continuano a venire puntuali con la pillola, vuol dire che non si è incinta?...

14 Settembre 2015

Buonasera, mi rivolgo a voi esperti per togliermi un dubbio sulla pillola anticoncezionale. Si sa che assumendo medicine che interagiscono con la pillola, il ciclo può venire diverso dal solito: anticipato, con spotting, e cose simili, e mettere quindi a repentaglio la funzione anticoncezionale. Ma nel caso in cui , una volta finito il blister SUCCESSIVO (vale a dire quello del ‘mese dopo’), le mestruazioni arrivino puntuali come sempre , si puo’ dedurre che non ci sia stato rischio di gravidanza , nel mese precedente? Non so se mi sono spiegata bene… In poche parole, in caso di interazioni, diarrea ecc…, se comunque le mestruazioni continuano a venire puntuali con la pillola nei mesi a venire (a parte il mese in cui il farmaco ha interagito), vuol dire che non si è incinte, oppure le mestruazioni possono continuare a arrivare anche in caso di gravidanza?? Grazie mille per la vostra attenzione, spero mi risponderete presto.

Zizi, 24 anni


Cara Zizi,
da quello che ci scrivi, il presentarsi delle mestruazioni ti indica che la pillola non ha perso la sua efficacia nella copertura. Non tutti i farmaci interagiscono con la protezione della pillola e non sempre è necessario usare metodi di barriera aggiuntivi.
Di solito le medicine che interferiscono sono gli antibiotici, ma non tutti e nel caso potrebbero abbassare l’effetto contraccettivo, non necessariamente eluderlo. Normalmente le interazioni sono scritte nel foglietto illustrativo di ogni farmaco.
Per queste ragioni e per stare più tranquilla in futuro, ti consigliamo di parlarne direttamente con il tuo ginecologo o con il medico che ti prescrive l’antibiotico e farti dire, caso per caso, come ti devi comportare. Puoi farti dare delle indicazioni per le necessità che pensi di poter avere, in modo da non dover essere nel dubbio ogni volta.
Se hai altri domande torna pure a scriverci
Un caro saluto!

2018-12-11T12:40:27+01:00