Ho avuto un rapporto non protetto con il mio moroso...

Ho avuto un rapporto non protetto con il mio moroso…

Ciao, ho 19 anni e il 29 agosto ho avuto un rapporto non protetto con il mio moroso, era il secondo giorno del mio ciclo mestruale, lui è venuto fuori ma dice di essersi sporcato, io non so bene come gestire la situazione. Dalla preoccupazione ho fatto il test di gravidanza dopo circa 7 giorni ed è risultato negativo, ma informandomi su internet ho letto che c’era la possibilità di un falso negativo nel caso il test fosse fatto troppo precocemente. Così ho aspettato 11 giorni dal rapporto è ho ricomprato un altro test anche quello è risultato negativo. Ora io mi trovo a 10 giorni dal prossimo ciclo mestruale ed è già da qualche giorno che ho iniziato ad avvertire diversi sintomi, tra cui dolori nel basso ventre, gonfiore alla pancia, male alla schiena. Dovrei preoccuparmi? Rischio di essere in cinta? Posso fidarmi dei test che ho fatto? Devo aspettare il prossimo ciclo o posso comprare un altro test di gravidanza per poter stare tranquilla? Questa situazione mi sta distraendo da importanti impegni lavorativi e scolastici. Cosa mi consiglia di fare?

Anonima


Cara Anonima,
ci sentiamo di tranquillizzarti in quanto il rapporto è avvenuto probabilmente non nei giorni fertili e l’eiaculazione non è stata interna. Inoltre hai effettuato il test di gravidanza che per essere attendibile deve essere fatto dopo circa 11-12 giorni dal rapporto a rischio. I sintomi che lamenti potrebbero segnalare che il corpo si stia preparando all’arrivo del ciclo. Quindi ti consigliamo di attenderlo serenamente.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it