hamburger menu

Quale potrebbe essere il metodo più efficace di contraccezione per la mia età?…

Dovrei assumere la pillola?...

23 Settembre 2015

Ciao a tutti. Scusatemi per il disturbo perchè vi ho scritto anche altre volte.
Nei precedenti messaggi vi chiedevo se era possibile che io fossi incinta dopo un rapporto protetto e due cicli regolari. Pochi giorni fa è arrivato anche il terzo ciclo…cosicchè credo che la probabilità di una gravidanza sia 0.
E per non ripetere questa sgradevole esperienza di paura…le volevo chiedere quale potrebbe essere il metodo più efficace di protezione nei rapporti sessuali per la mia età. I preservativi maschili possono essere totalmenti sicuri se usati correttamente??? Oppure dovrei assumere la pilolla…e questa pilolla può avere un effetto negativo sulla mia salute??
La prego mi risponda al più presto.
Vi auguro il meglio!

Anna, 18 anni


Cara Anna,
ci fa piacere che tu ti sia tranquillizzata rispetto alla possibilità di una gravidanza e siamo anche contenti che inizi a pensare all’utilizzo di un metodo contraccettivo durante i rapporti sessuali. Per quanto riguarda il preservativo, possiamo tranquillizzarti rispetto alla sua efficacia, se conservato in maniera corretta e se utilizzato seguendo le indicazioni riportate nei foglietti illustrativi. Se tuttavia hai un partner stabile, forse potresti considerare la possibilità di utilizzare la pillola. Ne esistono diverse tipologie con vari dosaggi ormonali. Dopo un attento screening medico, il tuo ginecologo saprà consigliarti quella più adatta a te e alle tue esigenze. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, se seguirai le indicazioni del ginecologo e monitorando insieme al tuo medico l’andamento dell’assunzione della pillola, non dovresti avere problemi e qualora ve ne fossero ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Se non sai a chi rivolgerti puoi recarti al Consultorio della tua zona, l’accesso è completamente gratuito e non è necessaria l’impegnativa del medico.
Ti ricordiamo che potreggerti con un anticontraccettivo non solo ti assicura dal rischio di una gravidanza, ma anche, nel caso del preservativo, dalla possibilità di malattie a trasmissione sessuale. Vivere con meno ansia e paura il rapporto sessuale ti aiuterà a sperimentare maggiore sicurezza e serenità durante questo momento e a sperimentare una maggiore intimità con il tuo patner.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:37:09+01:00