hamburger menu

Se l’ovulazione è stata precisa vuol dire che la pillola non ha funzionato?…

Ellaone ritarda l'ovulazione oppure ha anche altri effetti?...

29 Settembre 2015

Ho assunto Ellaone ma la mia ovulazione è stata precisa , sul foglietto illustrativo c’è scritto che l’effetto della pillola è quello di ritardare L’ovulazione . Il rapporto c’è stato il 19 settembre (ultimo giorno di ciclo) , L ovulazione il 21 settembre (sera) . Lui è sicuro di essere venuto fuori ma per sicurezza ho assunto la PDGD. La mia domanda è: se l’ovulazione è stata precisa vuol dire che la pillola non ha funzionato? Ellaone ritarda l’ovulazione oppure ha anche altri effetti? Per esempio creare un ambiente acido per gli spermatozoi ecc..?
Grazie mille !

Germana


Cara Germana,
premettiamo che non è possibile sapere il giorno preciso dell’ovulazione, che tendenzialmente varia di mese in mese. Così come ti abbiamo suggerito nella precedente risposta, ellaone è in grado di far slittare l’ovulazione anche quando il processo che porta all’ovulazione è già in corso. Avendo preso ellaone entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio puoi stare tranquilla e attendere serenamente l’arrivo del ciclo. Ti ricordiamo che ellaone fa parte della contraccezione di emergenza e come tale non rientra nei metodi contraccettivi usuali tipo pillola, preservativo, cerotto etc..
A questo proposito ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia o al Consultorio della tua zona per valutare insieme quale potrebbe essere une metodo contraccettivo più sicuro e più idoneo alle tue esigenze in modo tale da poter vivere più serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2018-12-12T11:56:14+01:00