hamburger menu

Ho dimenticato di assumere la terza pillola del blister…

Il fatto che sia passato circa mezz'ora in più dalle 12 ore, comporta rischi??...

2 Ottobre 2015

Salve, ho iniziato l’ennesima confezione di pillole DROSURELLE ( prendo la pillola da circa 1 anno) all’incirca sempre alla stessa ora:22.30…l’ho presa il 29 settembre alle 22 e 30,il giorno successivo ho dimenticato di prendere la pillola e l’ho assunta stamattina 1 ottobre ,quasi alle 11 ,quindi avevo dimenticato di assumere la 3a pillola della prima settimana di contraccezione..ho preso la pillola dopo più delle 12ore limite consigliate,ho avuto un rapporto per i due giorni precedenti ,il 29 e il 30.. e c’è anche da dire che .oggi 1 ottobre dopo aver assunto la pillola alle 11 circa,ho avuto un rapporto completo , il pomeriggio ..ho detto al mio ragazzo che era meglio se veniva fuori ma lui mi è venuto dentro lo stesso..c’è qualche rischio? o il fatto che sia passato circa mezz’ora in più dalle 12 ore ,non comporta rischi??

Bruna, 24 anni


Cara Bruna,
secondo il bugiardino della Drosurelle, se la pillola dimenticata viene assunta entro le 12h, non ci sono rischi riguardo la protezione, se sono passate più di 12h, è necessario prendere la compressa quanto prima, anche se ciò significa prenderla insieme a quella successiva, ed è consigliabile usare un contraccettivo di barriera per i 7 giorni successivi. Se ci sono stati rapporti nei giorni precedenti, si deve considerare l’ipotesi di essere esposti al rischio di una gravidanza. Nel tuo caso specifico non sappiamo se i rapporti precedenti siano stati completi o meno, e inoltre nonostante tu abbia ripreso in tempi quasi adeguati la pillola, non possiamo darti la certezza che la copertura sia stata efficace. Per questo ti consigliamo di parlarne con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola e valutare meglio con lui la situazione.
È importante usare sempre una buona protezione affinchè possiate vivere nella coppia la sessualità in maniera serena, e per questo magari puoi confrontarti con il tuo ragazzo e chiedere di essere ascoltata di più visto che sei tu che in prima persona ti fai carico della contraccezione.
Facci sapere come va…
Un caro saluto! 

2018-12-11T12:37:06+01:00