hamburger menu

Samantha Cristoforetti, il post-flight tour parte al MUSE di Trento. Segui la diretta dalle 18

Otto tappe, per raccontare i duecento giorni nello spazio, soprattutto ai giovani.

A quattro mesi dal ritorno sulla Terra, è tempo di Post Flight Tour per l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti. Accompagnata dai due compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov, ‘Sam’ percorrerà l’Italia in treno da nord a sud.

Otto date in cui @AstroSamantha racconterà, soprattutto ai giovani italiani, i suoi duecento giorni a bordo della Stazione Spaziale e la Missione Futura, di cui è stata protagonista. Il viaggio dei tre astronauti è partito da Trento.

Nel suo incontro di stamattina nel palazzo della Provincia  con il sindaco Alessandro Andreatta e con il presidente Ugo Rossi, l’astronauta Samantha Cristoforetti ha dimostrato uno spiccato interesse per i percorsi formativi dei giovani. Interesse che, come ha sottolineato il sindaco, è più che corrisposto, visto che mai come nei mesi scorsi gli studenti trentini di ogni ordine e grado si sono interessati all’universo, alle missioni spaziali, alle esplorazioni scientifiche, all’astronomia.

“L’entusiasmo che lei ha suscitato nel mondo della scuola è stato davvero grande – ha detto il sindaco durante l’incontro – La sua esperienza nella stazione spaziale orbitante ha fatto sì che si parlasse di scienza non solo nelle aule, ma anche fuori, come argomento di conversazione quotidiano. Lei ha reso un grande servizio alla divulgazione scientifica”.

Samantha Cristoforetti, che era accompagnata tra gli altri dal presidente dell’Agenzia spaziale italiana, il trentino Roberto Battiston, ha donato al sindaco Andreatta un quadro fotografico con alcune delle spettacolari immagini riprese dallo spazio.

Appuntamento a Trento, al MUSE, oggi lunedì 5 ottobre alle ore 18.00 nel grande parco davanti al MUSE per l’avvio del tour post volo di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare.



Se non riesci a vedere il video, questi i link per il Live Streaming di Samantha Cristoforetti al MUSE di Trento: Samantha Cristoforetti al MUSE#FuturaInTour: AstroSamantha e la sua crew al MuSe

Con lei, i colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos, tutti rientrati sulla Terra lo scorso 11 giugno.
Il tour di Samantha Cristoforetti è un’attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella quale Samantha Cristoforetti ha vissuto per quasi 200 giorni. Si parlerà degli elementi caratteristici della Missione Futura, degli obiettivi scientifici dei voli umani spaziali,  e dell’importanza dello spazio per l’Europa. 

Il programma prevede una serie di eventi educational aperti al pubblico e dedicati agli studenti, incontri istituzionali e la partecipazione a conferenze dove gli astronauti racconteranno l’esperienza, la vita e le attività scientifiche realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale.Primo appuntamento appunto lunedì 5 ottobre alle ore 18.00 nel Parco del MUSE. Samantha Cristoforetti  descriverà dal vivo la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.


L’hashtag ufficiale per seguire tutti gli spostamenti è #FuturaInTour


Durante le varie tappe i tre astronauti racconteranno la loro esperienza di vita in orbita e illustreranno le attività sperimentali realizzate sulla ISS. In particolare, saranno al centro dell’attenzione la Missione Futura e i suoi obiettivi scientifici. Conferenze, eventi dedicati al grande pubblico e agli studenti e incontri istituzionali caratterizzeranno la settimana italiana di Samantha, Terry e Anton. Nello specifico, il programma prevede cinque tappe. A Trento, il 4 e il 5 ottobre, gli astronauti saranno sia impegnati con la stampa e con incontri istituzionali, sia con un grande evento pubblico presso il Museo delle Scienze (MuSe). 

Dal 6 all’8 ottobre il trio dell’Expedition 42/43 si troverà a Milano dove li attende un fitto calendario di appuntamenti, tra incontri stampa e eventi  di grande impatto come quelli in programma al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci” e al Civico Planetario (organizzato dalla rivista Focus). Non poteva mancare una visita all’Expo 2015, dove Samantha si recherà in qualità di ‘Ambassador’.

Nella terza tappa, a Bologna, prevista il pomeriggio dell’8 ottobre, gli astronauti incontreranno gli studenti dell’Università. 

Proseguendo verso sud, Samantha e compagni arriveranno a Roma, dove il 9 e il 10 ottobre saranno impegnati in attività istituzionali e in un grande evento pubblico. 

A conclusione del viaggio, l’11 ottobre, gli astronauti arriveranno a Napoli dove visiteranno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, incontreranno gli studenti presso il Teatro San Carlo e si congederanno con una conferenza stampa di chiusura del tour. 

Il post flight tour dell’Expedition 42/43 rappresenterà l’eccellenza scientifica del ‘sistema Italia’ non solo da in ambito spaziale, ma anche dal punto di vista dell’efficienza e della capacità tecnologica. Per attraversare l’Italia Samantha e i suoi colleghi utilizzeranno il treno, grazie alla collaborazione con Trenitalia, vettore del post flight tour, mentre Alitalia curerà i trasporti internazionali degli astronauti. 

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti e tutti gli appuntamenti sul sito www.asi.it, sui profili Twitter @ASI_spazio @ ESA_italia @Italianairforce e con l’hashtag #FuturaInTour.


Per rimanere sempre aggiornato sul canale 
2018-06-05T17:24:38+02:00