hamburger menu

Festa del Cinema di Roma alla pre-apertura Samantha Cristoforetti IL FILM

Un’avventura formidabile: gli ultimi 3 anni dell’astronauta, la preparazione, l’addestramento, gli amici, la missione...

Alla sua decima edizione, la Festa del Cinema di Roma ritorna a essere una vera festa. E per sintonizzarsi sugli spettatori e sull’universo del cinema varca i confini dell’Auditorium di Renzo Piano, si diffonde in tutta la Capitale e torna al MAXXI.
Tra Le Pre-Aperture che anticipano il programma della Festa del Cinema di Roma:

Astrosamantha", la prima italiana nello spazio – The Space Record Woman
di Gianluca Cerasola
con Samantha Cristoforetti (Italia, 2015, 80′)

Un’avventura formidabile: gli ultimi 3 anni dell’astronauta, la preparazione, l’addestramento, gli amici, la missione, ma soprattutto la partenza, la quarantena e lo spazio, vissuti dalla protagonista e dal suo team.



La voce dell’attore Giancarlo Giannini racconta gli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, dall’addestramento al rientro dallo spazio, svelando al grande pubblico una versione inedita della donna insignita, al rientro dalla sua missione, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Documentario è stato prodotto dalla Morol e realizzato con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’ Aeronautica Militare e dell’Agenzia Spaziale Europea. La troupe ha utilizzato mezzi tecnici di ultima generazione e micro camere funzionali in ogni condizione e temperatura. Ha attraversato, con lei, 3 continenti sulla terra ed ha documentato lo spazio a 28.000 km orari; ha conosciuto il suo mondo, le sue case, e la sua vita, ha documentato le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico, le curiosità e molti aneddoti.

L’ autore del documentario ha raccontato:
“Abbiamo approfittato di questo lungo percorso per conoscere meglio la personalità di Samantha, le sue curiosità, i suoi hobby, ma soprattutto conoscere il misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali. Per la prima volta abbiamo esplorato con lei e gli altri astronauti cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Center di Houston (Usa), è stata svelata, in esclusiva dagli USA, una delle piscine più grandi del mondo, dove è ricostruita in scala reale, la base spaziale internazionale. Sveleremo con Samantha il segretissimo centro Russo di Star City a Mosca, vedremo gli aneddoti e le tradizioni americane e quelli a Mosca e nel Cremlino, l’accompagneremo nella base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e la seguiremo negli altri centri dove ha completato il suo addestramento, ma soprattutto, in esclusiva assoluta l’ abbiamo accompagnata sino alla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, per la prima volta al mondo verrà svelata la base militare e la vita nel deserto prima del lancio, scopriremo come funziona il mondo della “quarantena spaziale” e l’isolamento. Vedremo le emozioni della partenza e del soggiorno, festeggeremo con lei ed i suoi amici e scopriremo la vita e le curiosità sulla stazione spaziale Internazionale: come e cosa si mangia?, come ci si lava e dove si va in bagno? Come si dorme e come si comunica?… Dovete vederlo, è un film per tutti, inoltre la voce di Giannini lo rende ancora più particolare, non posso raccontarvi altro…” [articolo originale]

Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), AstroSamantha presenta il docu-film diretto e prodotto da Gianluca Cerasola, giornalista e autore di reportage internazionali, realizzato con la collaborazione dell’ESA, dell’ASI e dell’Aereonautica Militare.


Auditorium del MAXXI – Sala Graziella Lonardi Buontempo
Ingresso gratuito previo ritiro coupon presso la Biglietteria del museo domenica 11 ottobre dalle 11 alle 18


Per rimanere sempre aggiornato sul canale 
2018-06-05T17:24:36+02:00