hamburger menu

Ho assunto la pillola del giorno dopo e ho iniziato ad avere perdite scure…

Posso stare tranquilla che il sanguinamento sia solo dovuto alla pillola?...

15 Ottobre 2015

Salve, volevo essere rassicurata su una situazione che mi sta succedendo ora. Giorno 7 ottobre ho avuto un rapporto a rischio.. essendo al 10 giorno del ciclo, dopo più o meno 10 ore sono riuscita ad assumere la pillola del giorno dopo.. ( anche perché mi stavo avvicinando al periodo più fertile) succede che dopo circa 6 giorni ho iniziato ad avere perdite scure il primo giorno, e lievemente più chiare il secondo ( ovvero oggi). Preciso che comunque sono delle perdite non abbondanti come il ciclo, anche se i dolori somigliano molto al periodo (dolori al basso ventre). Ho assunto norlevo e ho letto sul foglio illustrativo che il sanguinamento è una conseguenza possibile a seguito dell’assunzione di questa pillola. Ora per non allarmare nessuno, posso stare tranquilla che il sanguinamento sia solo dovuto alla pillola??? Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta di cui ho tanto bisogno!

Laura, 20 anni


Cara Laura,
da ciò che ci scrivi hai assunto la PDGD nei tempi giusti, tieni conto che se assunta entro le 24 ore dal rapporto sessuale a rischio la sua efficacia è intorno al 95%.
Dopo l’assunzione le perdite ematiche (spotting) sono molto comuni così come un ritardo o anticipo di ciclo.
Perciò tutto quello che descrivi sembra rientrare nella norma.
Ti consigliamo di rasserenarti e aspettare l’arrivo del flusso o se lo ritieni necessario di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia per avere delle rassicurazioni.
La PDGD rientra nella contraccezione d’emergenza, perciò per il futuro ti consigliamo di pensare alla scelta di un contraccettivo a te più idoneo, che ti permette di vivere la sessualità in modo più sicuro e sereno.
Un caro saluto! 

2018-12-12T10:35:24+01:00