hamburger menu

Non vivo molto bene il mio rapporto con la sessualità in questo ultimo periodo…

Vi prego di consigliarmi qualche comportamento adatto per togliere queste mie paure...

19 Ottobre 2015

Vorrei sapere una cosa, siccome non vivo molto bene il mio rapporto con la sessualità in questo ultimo periodo e vorrei poter vivere più serenamente questa cosa insieme al mio ragazzo.
Durante i rapporti, a partire dai preliminari faccio sempre pulire le mani al mio ragazzo con le salviettine per evitare contatto con il liquido pre-seminale. Come metodo contraccettivo usiamo solo il preservativo, e molte volte ho una paura terribile di poter rimanere incinta con il contatto con il liquido pre-seminale.. Vi prego di consigliarmi qualche comportamento adatto per togliere queste mie paure. Vi ringrazio e attendo una risposta al più presto!

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
è naturale avere paure e ansie riguardanti l’area della sessualità alla tua età, quindi cerchiamo di darti qualche informazione per aiutarti a fare chiarezza.
Riguardo il liquido preseminale non c’è evidenza scientifica che contenga spermatozoi sufficienti a fecondare; detto questo è bene proteggersi sin dall’inizio del rapporto per evitare rischi. Inoltre l’attenzione all’igiene è comunque una buona pratica durante i rapporti sessuali.
Usando quindi il preservativo dall’inizio del rapporto sino alla conclusione si è protetti, ma ciò di cui tu ci parli riguarda delle paure che vanno al di là di questo e non ti fanno vivere bene il tuo rapporto con la sessualità, come tu stessa scrivi.
Potresti quindi pensare all’assunzione di un contraccettivo diverso dal preservativo che ti aiuti a stare più serena, per farlo puoi rivolgerti ad un ginecologo oppure ad un consultorio.
Se queste informazioni non dovessero bastarti per aiutarti nel vivere più serenamente e gioiosamente la sessualità, potresti riflettere su cosa in questo periodo ti fa tanta paura nel vivere i rapporti sessuali, se è qualcosa che riguarda il tuo rapporto con il corpo o la relazione con il tuo ragazzo per esempio.
Se vuoi torna pure a scriverci cosa ne pensi.
Un caro saluto!

2019-01-16T15:08:27+01:00