hamburger menu

Ho sognato di essere stata rapita e mi sono trovata in una villa sull’acqua…

Cosa significa secondo voi ??...

Salve, ho sognato di essere stata rapita e successivamente non so come mi sono trovata in una villa sull’acqua con un fidanzato perfetto. Eravamo su una barca e abbiamo avuto un rapporto sessuale poi stavamo bene insieme. Ricordo a malapena la faccia dell’uomo ma era molto affascinante.
Poi alla fine del sogno siamo ritornati dalle persone che mi avevano rapita e fatto male e a quel punto ho raccontato tutto al mio fidanzato e siccome non riuscivo a parlare gli ho scritto tutto su un foglio e che poi ho buttato in un tombino.
Cosa significa secondo voi ??
Grazie mille in anticipo per la risposta.,Amalia, 18 anni,26-10-2015,Ansie, sogni paure e…,

Cara Amalia,
i sogni sono uno strumento che in genere si utilizza durante un percorso di psicoterapia, in quanto andrebbero interpretati sulla base della storia della persona che li fa e ai suoi vissuti. Infatti i sogni, attraverso le immagini, forniscono tante informazioni su di sé e sul periodo che si sta vivendo.
Detto ciò, non conoscendo nulla della tua storia personale, cercheremo di suggerirti elementi sui quali riflettere.
Il tuo sogno è ricco di immagini e sensazioni che rimandano ad una profonda complessità della tua vita interiore e vorremmo farti riflettere su cosa, in questo periodo, "rapisce" la tua attenzione?
Sembra che sia necessario un gesto più incisivo affinché tu possa rivolgere lo sguardo verso la relazione e il contatto con l’altro. Nonostante le difficoltà di comunicazione (foglio scritto e poi buttato nel tombino) ritorni insieme al tuo fidanzato, arricchita da questa nuova esperienza che probabilmente deve ancora assumere una forma più definita dentro di te.
Nei momenti di difficoltà è frequente credere che sia inutile esprimere il proprio malessere, non concedendosi la possibilità di lasciarsi aiutare.
il sogno potrebbe essere un monito a ricercare nell’intimità relazionale un luogo sicuro (villa/barca sull’acqua) dove rifugiarsi, uno spazio in cui recuperare nuove energie che ti permetteranno di affrontare eventuali ostacoli (rapitori).
Queste sono solo delle ipotesi ma se ti va torna a scrivere per dirci cosa ne pensi.
Un caro saluto!

2018-06-14T14:44:46+02:00