hamburger menu

Sfortunatamente il preservativo si è rotto e non ce ne siamo accorti…

Dopo circa due ore ho preso la pillola del giorno dopo...

2 Novembre 2015

Salve, sono una ragazza di 19 anni, ho avuto un rapporto protetto con il mio moroso, ma sfortunatamente il preservativo si è rotto e non ce ne siamo accorti, lui è venuto dentro. Lo abbiamo fatto durante il mio ciclo mestruale, ero al terzo giorno… Dopo circa due ore ho preso la pillola del giorno dopo, “ellaOne”… Sono in periodo di esami, ho tantissima ansia e in più adesso ho questo problema. Posso stare tranquilla o meglio fare un test di gravidanza? Se è si quando? La pillola è abbastanza sicura?
Aspetto una risposta
Grazie mille per la vostra disponibilità

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
la tempestività con la quale hai assunto il contraccettivo di emergenza ti può far stare tranquilla, infatti minore è il tempo che intercorre tra il rapporto a rischio e l’assunzione della pillola del giorno dopo, maggiore è l’efficacia.
Per farti stare più tranquilla, ci teniamo a dirti che l’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale. Inoltre, potrebbero presentarsi oscillazioni del ciclo e variazioni, quindi non preoccuparti eccessivamente se dovessero esserci brevi ritardi o anticipi. In genere il tutto dovrebbe tornare nella norma dopo due o tre mesi. Inoltre, come anche tu hai scritto, il periodo di stress che stai vivendo a causa degli esami ha sicuramente un’influenza sul tuo corpo e quindi sull’arrivo del ciclo.
Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio.
Un caro saluto!

2018-12-12T11:37:56+01:00