hamburger menu

Ho dimenticato la 20 esima pillola su 21 e ho avuto un rapporto completo…

Mi è sorto il dubbio se si sia avviata una gravidanza...

4 Novembre 2015

Buongiorno, avevo un dubbio assumo effiprev da marzo di quest anno e adesso ho dimenticato la 20 esima pillola su 21 e la sera stessa prima di prendere quella pillola ho avuto un rapporto completo e poi appunto lo dimenticata .. E il giorno 21 anche però poi ho preso quella li dopo le 20 ore .. Quindi ne avrei dimenticate 2 in pratica ora sto facendo la pausa però mi è sorto il dubbio se si sia avviata una gravidanza sono passati 3 giorni e ancora niente ciclo.. Spero in una risposta a presto!!

Anonima


Cara Anonima,
ci sembra di aver capito che non abbia assunto entrambe le pillole (la 20 e 21) entro le 12 ore a ridosso comunque di un rapporto sessuale.
Per quanto ti trovassi alla fine del blister e quindi a ridosso della emorragia da sospensione, periodo in cui la percentuale di incorrere in una gravidanza sono molto basse, non possiamo escludere a priori la possibilità di una eventuale rischio gravidanza.
Anche in merito al ritardo dell’emoragia da sospensione ti consigliamo di contattare in tempi brevi il medico che ti ha prescritto la pillola e capire insieme come procedere sia rispetto all’assunzione del nuovo blister della pillola che alla possibilità di effettuare un test.
Non deve essere facile riuscire a ricordarsi sempre di assumere la pillola negli stessi orari, ma è importante mantenere una regolarità magari potresti pensare ad una sveglia che ti ricordi l’orario giusto dell’assunzione della pillola. 
Facci sapere come procedono le cose…
Un caro saluto!

2018-12-11T12:36:56+01:00