hamburger menu

Dopo l’assunzione della Pdgd, ho avuto delle perdite rosso vivo…

Non riesco a capire il motivo di questo eccessivo ritardo...

11 Novembre 2015

Buona sera, vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo la pillola del giorno dopo! Il 7/10/15 ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo(premetto che ero al 9 giorno di ciclo), essendoci accorti della rottura del preservativo sono andata in consultorio per farmi prescrivere la pdgd, l’ho assunta dopo 3 ore dal rapporto a rischio. Esattamente 7 giorni dopo ho avuto delle perdite Rosso vivo e per niente simili alle mestruazioni, pensavo fossero l’effetto collaterale della norlevo. Il ciclo doveva arrivarmi giorno 27/10 ma ad oggi 10/11 del ciclo nemmeno l’ombra. Giorno 26/10 ho eseguito un test di gravidanza(clearblue) ed è risultato negativo. In queste due settimane ho avuto diversi sintomi premestruali ma non riesco a capire il motivo di questo eccessivo ritardo. Sono molto in ansia, spero che qualcuno possa consigliarmi, grazie in anticipo!

Nina, 22 anni


Cara Nina,
in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo è molto frequente avere delle perdite di sangue, causate dall’apporto ormonale del farmaco. Il corpo si assesta in diversi modi a queste repentine oscillazioni ormonali, infatti la consistenza e la durata delle perdite varia da donna a donna.
In genere ci vogliono duo o tre cicli prima che il livello ormonale normale si ripristini, portando quindi anche la possibilità che il ciclo oscilli con ritardi o anticipazioni. 
Pensiamo che tu possa stare tranquilla in quanto hai assunto nei tempi corretti la pillola e anche il test conferma che non ci sono indici per una probabile gravidanza.
Non rimane che aspettare l’arrivo del ciclo!
Qualora ci dovessero essere ulteriori ritardi, o perdite irregolari ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per una consulenza.
Facci sapere come procede…
Un caro saluto!

2018-12-12T11:30:51+01:00