hamburger menu

Ho difficoltà ad utilizzare l’assorbente interno non entra all’interno della vagina…

Potete aiutarmi?...

19 Novembre 2015

Salve, non so se questo è il sito giusto per porre domande come questa.
Comunque vengo al punto: ho difficoltà ad utilizzare l’assorbente interno, non entra proprio all’interno della vagina( scusate, non so molto di termini specifici, forse sembreró volgare) , non so cosa fare… Potete aiutarmi?

Luisa, 15 anni


Cara Luisa,
non è facile inserire l’assorbente interno, e come accade in diverse situazioni quanto più siamo tesi più diventa difficile, l’ansia prende il sopravvento e ci rende impacciati.
Vedrai che nel momento in cui acquisisci una maggiore praticità e consapevolezza del tuo corpo, andrà molto meglio.
Sicuramente mettersi in una posizione comoda agevola i movimenti, ad esempio alcune donne preferiscono inserire l’assorbente da sedute sul wc, altre ritengono che la posizione più comoda sia in piedi con le ginocchia leggermente piegate.
E’ importante assumere una posizione comoda così che il corpo si rilassa, e soprattutto, si distendono i muscoli pelvici.
Forse potresti cominciare ad usare degli assorbenti interni più piccoli, in modo da prendere maggiore confidenza e che ti diano anche meno fastidi.
Qualora avessi un ciclo abbondante potresti cambiarlo più volte ma questo poi lo valuterai tu.
Ci sono tamponi con l’applicatore, tipo tampax, dove il tampone è già collocato all’interno del tubicino oppure tamponi senza applicatore tipo O.B. dove devi solo sciogliere e distendere il cordoncino.
Di solito nella confezione dell’assorbente interno, dovrebbero esserci delle spiegazioni visive che ti permettono anche di visualizzare meglio i diversi passaggi. Ti aggiungiamo questo link in cui ritrovi  un video sulle modalità di inserimento, magari ti può essere d’aiuto vederele istruzioni.
Quindi ti consigliamo di stare tranquilla, di rilassarti, perché ogni nuova esperienza ha bisogno di pratica e di esercizio.
Un caro saluto!

2018-11-20T14:09:23+01:00