hamburger menu

È vero che fumare il filtro delle sigarette rende sterili?…

Io che non fumo in pratica...non credo di avere grandi ripercussioni...

Buongiorno. Faccio qua la mia domanda che è poi una curiosità: è vero che fumare il filtro delle sigarette rende sterili? Io so che fumare in generale diminuisce la probabilità di rimanere incinte ma secondo me vale solo per i grandi fumatori! Voglio dire… Io per esempio che non fumo in pratica (avrò fumato 30 sigarette in quattro anni) non credo di avere grandi ripercussioni. Comunque ora ho smesso e sono orgogliosa di me!

Anna, 17 anni


Cara Anna,
è ormai scientificamente riconosciuto, come giustamente affermi anche tu, che fumare aumenta il rischio di varie patologie, tra cui l’infertilità. Questo accade perchè in generale alcune sostanze tossiche introdotte fumando interferiscono con la produzione degli spermatozoi e degli ovociti. Tuttavia si parla comunque di rischio, ciò vuol dire che questa interferenza sulla fertilità non accade “per forza” e comunque non nella stessa misura per ciascun individuo: ci sarà chi è più e chi meno soggetto a tale fenomeno. La probabilità non dipende dal numero e dalla quantità di sigarette che si fumano, ma da fattori individuali e non quantificabili a priori. Di certo, quanto più aumenta l’assunzione di tabacco tanto più il rischio aumenta.
Nel tuo caso, ci complimentiamo per la tua scelta di smettere di fumare che è sempre una buona pratica di salute! Per quanto riguarda il tuo dubbio sul fumare i filtri, non ci risultano ad oggi studi che ne dimostrino la pericolosità di per sè, ma sempre e solo in rapporto al fumare in generale, come dire che il rischio del fumare è accertato, a prescindere da quale parte della sigaretta si fumi!!!
Un caro saluto!

2020-09-04T09:39:54+02:00