hamburger menu

Lei ha avuto perdite intensificate poi con flusso abbondante…

Possono essere perdite da impianto che si possono confondere con le mestruazioni?... 

9 Dicembre 2015

Buonasera volevo porvi una domanda.
Ho avuto rapporto sessuale non protetto con la mia partner circa una settimana prima delle mestruazioni.
Questo lunedì, giorno previsto per l’inizio delle mestruazioni, come suo solito ha cominciato ad avere piccole perdite intensificate verso martedì sera con flusso abbondante e colore normale. Queste si sono protratte fino ad oggi pomeriggio( giovedì) quando però si sono fermate e generalmente le durano una settimana.
Ora questa cosa mi ha messo qualche dubbio perché so che ci possono essere perdite da impianto che si possono confondere con le mestruazioni.
Potete darmi consigli, rassicurazioni o quant’altro? Grazie

Matteo, 22 anni


Caro Matteo,
per quanto riguardo il ciclo mestruale potrebbe non essere un elemento preoccupante la breve durata del ciclo poichè è possibile che un particolare momento di stress e di preoccupazioni, oscillazioni ormonali, cambi di alimentazione o stili di vita diversi possano influire e alterare il solito andamento delle mestruazioni.
Le perdite da impianto si verificano, come tu stesso accenni, nel momento in cui l’embrione si “stabilisce” dentro l’utero, ma non le hanno tutte le donne e si possono presentare con durata, quantità e colore diversi in base ai singoli casi. In genere non sono abbondanti, sono di colore molto chiaro tendente al rosaceo e diventano sempre più leggere e meno colorate fino a scomparire.
Quindi rispetto ai tuoi dubbi si potrebbero escludere le perdite da impianto, anche perché se la tua ragazza ha un ciclo molto regolare è possibile che a una settimana prima del ciclo lei non fossi nel periodo fertile. Ma non si può avere la certezza assoluta e per il futuro ti consigliamo di evitare rischi e di avere sempre rapporti protetti fin dall’inizio scegliendo un anticoncezionale più sicuro e a voi più consono.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi…
Un caro saluto!

2018-12-11T12:26:57+01:00