hamburger menu

Ho una paura tremenda di essere incinta,ho dimenticato la prima pillola…

Molte mie amiche mi hanno detto di stare tranquilla,ma non mi fido...

9 Dicembre 2015

Buongiorno,
Ho una paura tremenda di essere incinta, perché ho dimenticato la prima pillola della confezione, ed il giorno dopo ho avuto un rapporto completo, non protetto.
Molte mie amiche mi hanno detto di stare tranquilla e di aspettare che mi arrivi il ciclo, perché solitamente non si rimane incinte subito.
Non mi fido molto del loro consiglio, volevo sapere se il rischio di gravidanza è tanto alto.

Martina, 17 anni


Cara Martina,
le prime pillole della confezione sono le più importanti ai fini di una buona protezione da rischi di gravidanza, se dici che l’hai dimenticata e quindi non l’hai assunta prima delle 12 ore, in effetti potresti aver avuto un rapporto a rischio di gravidanza.
Sicuramente affinchè vi sia un concepimento la condizione necessaria è che vi sia un rapporto completo, non protetto e che la donna si trovi nel suo periodo fertile.
Le statistiche riportano che per una coppia fertile che ha regolari rapporti sessuali vi è il 20% di possibilità di concepire.
La questione è che non si può mai sapere qual’è il rapporto che porta poi alla fecondazione, per questo è importante proteggersi sempre se non si desidera una gravidanza.
Per chiarirti al meglio le idee e avere presente tutte le possibilità anche rispetto ai contraccettivi di emergenza più efficaci (esiste anche la pillola dei 5 giorni dopo) puoi rivolgerti al Consultorio più vicino a te, lì ti daranno tutte le informazioni utili per affrontare la situazione, nel rispetto della privacy. Oppure anche rivolgerti, se ti è più comodo, al tuo ginecologo di fiducia per approfondire meglio i tuoi dubbi.
Se hai altre domande, torna a scriverci.
Un caro saluto!

 

2019-01-11T10:22:56+01:00