hamburger menu

Perch� odio la mia famiglia pi� di qualunque altra cosa al mondo?…

Mi sento uno schifo e me ne voglio andare via per sempre...

9 Dicembre 2015

Perché odio la mia famiglia più di qualunque altra cosa al mondo?
Mi sento uno schifo e me ne voglio andare via PER SEMPRE!!,

Cara Beatrice,
ci dispiace molto che tu viva questa situazione di disagio così forte nella tua famiglia. In realtà non ci dici molto sui motivi per i quali vivi questa conflittualità, quindi è un po’ difficile darti delle risposte precise e rassicuranti. 
In generale, è molto comune alla tua età opporsi alle regole e pensare di fuggire dalla proria famiglia per prendere quelle distanze interne che nel conflitto non si riescono a sperimentare: quanto più si litiga infatti, tanto più si è legati agli altri, seppur con sentimenti negativi.
Alla tua età i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di trovare la propria strada, di capire chi sono, cosa amano, cosa odiano, cosa vogliono diventare… In questo processo di differenziazione dalle famiglie è facile che nascano incomprensioni, perchè i genitori non sempre sono pronti a lasciarci questa libertà di scelta e di individuazione, per paura, per limiti personali, per rigidità educative o altro. Prova a parlare con i tuoi genitori, fai capire loro come ti senti, chiedigli le cose di cui hai bisogno, il loro appoggio, la loro fiducia. A volte crediamo che gli adulti debbano per forza essere capaci di svolgere il proprio ruolo al meglio e senza sbagliare, ma spesso anche loro vanno aiutati a capire e a capirci.
Cerca di non chiuderti nella tua rabbia, perchè è proprio questo sentimento che ti fa sentire in trappola e forse è da questa rabbia che non riesci che vorresti davvero fuggire.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
,Beatrice, 16 anni,09-12-2015,Relazioni familiari

2015-12-09T17:48:56+01:00