hamburger menu

Tempo fa un mio amico ed io avevamo legato davvero tanto, poi si è fidanzato…

Mi ha abbandonata, ora si sono lasciati e lui è tornato. Cosa faccio?...

14 Dicembre 2015

Tempo fa un mio amico ed io avevamo legato davvero tanto in seguito però lui ha preferito la sua fidanzata alla nostra amicizia questa ragazza mi aveva trattato davvero male e a lui io glielo avevo detto più volte ma lui non si è preoccupato mai di questo. A questo punto mi ha diciamo abbandonata per due mesi in cui non si è fatto sentire assolutamente e adesso è tornato da me scusandosi tantissimo ogni giorno chiedendomi scusa e chiedendomi di perdonarlo per tutto ciò che ha fatto. Per ora loro due si sono lasciati.. sinceramente io non so cosa fare perché sicuramente lui è dispiaciuto però io non so se voglio perdonarlo perché ha fatto una cosa molto brutta, sono arrabbiata e ho paura che la rifaccia. Nonostante questo però io ci tengo molto a lui anche perché eravamo davvero molto amici e la nostra amicizia era qualcosa di veramente speciale… aiuto non so cosa fare!!,

Cara Caterina,
dalle tue parole sembrerebbe che descrivi una persona a cui tieni molto ma, allo stesso tempo, ti trovi a vivere un momento di conflitto legato ad un periodo di sua assenza, o di assenza di quanto rappresentava per te, tale amicizia.
I rapporti di amicizia seguono anche i cambiamenti che ognuno  vive nella propria vita, ad esempio, come tu stessa dici, dopo essersi fidanzato, è come se questo tuo amico ti avesse trascurato, in virtù di un tempo maggiore che ha dedicato a questo rapporto e alla ragazza.
Ciò non significa preferire un rapporto ad un altro, ma darsi il tempo di vivere anche altri tipi di relazioni e probabilmente è indice della difficoltà a gestire contemporaneamente due rapporti, che, seppur diversi, uno di amicizia e l’altro d’amore, richiedono tempo, attenzioni, conoscenza, cura della relazione e dell’altra persona.
Il consiglio che ci teniamo a darti è di poter parlare chiaramente con questo tuo amico, spiegando quanto sia importante per te la presenza costante in amicizia, la possibilità di condivisione, pur vivendo ognuno la propria storia d’amore, o le proprie esperienze individuali di vita.  Potersi concedere la possibilità di fare chiarezza, a maggior ragione visto che, come dici, avete condiviso un rapporto speciale, sia per rispetto a se stessi e ciò che si desidera, sia per riconoscere all’altro la possibilità di capire.
Ti invitiamo intanto a riflettere se ciò di cui parli sia “soltanto” amicizia o vi sia dell’altro, al punto da non poter convivere con altri tipi di rapporto o altre persone, come una sorta di gelosia o possessività che scatta quando sembra che si sta perdendo l’altra persona.
Dalle tue parole sembra una dicotomia: o amore o amicizia, ma siamo noi a decidere, possono coesistere o meno, se noi lo vogliamo.
Ti diciamo ciò soprattutto per onestà in primis con te stessa, e poi, anche con il tuo amico.
La sua reazione, da come dici, sembrerebbe di una persona dispiaciuta che sta provando a ricucire un rapporto, riconoscendo probabilmente un errore. Tu sola sai cosa provi per lui, e che piega dare a questo rapporto, in ogni caso riteniamo che potersi chiarire sia indice di maturità e permetta di andare avanti senza fantasmi. Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!
,Caterina, 15 anni,14-12-2015,Affettività

2018-12-12T11:07:31+01:00