hamburger menu

Ieri l’ho fatto con il mio ragazzo, ma è venuto proprio sopra la vagina…

I due liquidi sono stati a contatto, rischio?...

15 Dicembre 2015

Ieri l’ho fatto con il mio ragazzo,ma è venuto proprio sopra la vagina,e i due liquidi sono stati a contatto,rischio?

Saraaaaa, 15 anni


Cara Saraaaaa,
affinchè si instauri una gravidanza è necessario che ci sia un rapporto completo con eiaculazione all’interno della vagina nei giorni fertili della donna.
Non sappiamo bene in quale periodo tu fossi ma considera che in un ciclo regolare di 28 giorni, tendenzialmente l’ovulazione avviene tra 11° e 18° giorno.
Non dovrebbe essere un fattore di rischio il contatto tra i due liquidi, in quanto questo è avvenuto al di fuori della vagina e con un’eiaculazione esterna non si rimane incinta perchè gli spermatozoi non possono trovare la strada da soli senza essere aiutati dalle spinte del rapporto e poi perchè non sopravvivono se non per pochi minuti fuori dal corpo umano.
Detto questo però non possiamo darti una certezza assoluta perchè  il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale sicuro; è molto difficile avere un completo controllo del proprio corpo.
Per tutti questi motivi è consigliabile utilizzare, anche nei primi rapporti, un contraccettivo, che vi protegga dall’inizio fino alla fine del rapporto.
Questo vi permetterà di vivere la sessualità in maniera più serena e senza rischi.
Un caro saluto!

2019-01-11T09:35:44+01:00