hamburger menu

Durante un rapporto col mio ragazzo, il preservativo si è bucato…

In farmacia mi hanno dato Ellaone. Rischio?...

17 Dicembre 2015

Salve,
Vorrei qualche consiglio e rassicurazione in merito ad un episodio che mi preoccupa molto. Il 6 dicembre, durante un rapporto col mio ragazzo, il preservativo si è bucato. Lui è sicuro che si sia rotto all’esterno ( si era momentaneamente allontanato da me) e comunque l’eiaculazione non è affatto avvenuta e ovviamente non abbiamo proseguito. In farmacia mi hanno dato ellaone. Il mio ultimo ciclo è iniziato il 12 novembre. Siccome è molto irregolare non so se preoccuparmi o meno del fatto che ad oggi non si è ancora presentato anche perché ho letto che la contraccezione d’emergenza altera i ritmi. Comunque, per come sono andate le cose, rischio una gravidanza?

Tonia, 23 anni


Cara Tonia,
puoi stare tranquilla, se hai preso il contraccettivo d’emergenza nei tempi e nei modi corretti, non ci sono rischi per una gravidanza.
Rispetto agli effetti collaterali della pillola Ellaone, sicuramente l’organismo deve far fronte a un cambiamento ormonale improvviso e quindi si adegua con sintomi diversi e come tu stessa accenni, potrebbero esserci anticipazioni o ritardi del ciclo che si normalizzeranno entro un paio di mesi.
Se vedi che persistono ritardi o fastidi puoi sempre confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:26:55+01:00