hamburger menu

L’alfabeto della guerra: un volume per non dimenticare

Un vero e proprio alfabeto della guerra, dalla a alla z, corredato anche di foto e immagini dell’epoca. Un profondo spaccato dell'Italia e della guerra di allora

17 Dicembre 2015

militari-guerraRoma – Un volume per raccontare i volti e le storie della Grande Guerra attraverso brani presi dai diari e dalle lettere scritti dai soldati al fronte e dalla popolazione civile nelle retrovie. Un vero e proprio alfabeto della guerra, dalla a alla z, corredato anche di foto e immagini dell’epoca.

Un profondo spaccato dell’Italia e della guerra di allora. Una pubblicazione importante e utile, soprattutto per i più giovani, che è stata resa possibile grazie allo splendido lavoro fatto con l’archivio diaristico nazionale italiano di Pieve Santo Stefano. Teniamo accesa e viva la fiammella della memoria.

Memorie, lettere, diari che scandiscono la quotidianità dentro un’esperienza assolutamente drammatica e straordinaria; pagine nelle quali si concentrano sentimenti di amicizia e di amore; la retorica nazionalistica dell’epoca si mescola, nelle pagine dei protagonisti, con la paura della morte, con l’affannosa ricerca di una via di fuga. Le foto originali raccontano per immagini gli spazi e la natura che furono teatro della guerra e ci mostrano i volti umani dei soldati e quelli disumani delle armi.

L’alfabeto della guerra è disponibile online, clicca qui per scaricarlo.
2017-05-12T14:01:13+02:00